Quest’anno per la BP Racing la gara di casa avrà un sapore del tutto particolare, in quanto nel prossimo fine settimana alla 27^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, sulla Citroen DS3 R3 preparata proprio nella zona di Montecatini, scenderà in gara il pilota del Motomondiale Alex De Angelis.
Il pilota di San Marino, attualmente protagonista in Moto 2 con il Team Jir, è un grande appassionato di rally, e appena gli impegni lo rendono possibile, non è difficile vederlo passare dalle due alle quattro ruote, passando però in questo caso dalla pista alla strada ed alle relative prove speciali.
Nonostante la sua esperienza, l’appuntamento del fine settimana per il ventiseienne sanmarinese sarà ugualmente una prova completamente inedita, come racconta lo stesso Alex: “ Per me sarà tutto nuovo: il percorso, il navigatore Giacomo Ciucci con cui non ho mai corso, ma soprattutto la Citroen DS3 R3 che Paolo Butelli e la BP Racing mi metteranno a disposizione. Non vedo l’ora di provare l’auto, solitamente corro con una Citroen C2 R2 Max di mia proprietà, e della classe R3 fino a questo momento, ho provato solo la Renault Clio, perciò sono molto curioso di conoscere il potenziale di questa vettura.”

Passare dalla massima espressione del motociclismo agonistico alle vetture da rally è un bel salto, anche se si parla sempre di motori, ed un pilota d’esperienza come De Angelis spiega quali sono i tratti dove può far valere il suo background di centauro: “Sicuramente mi sento a mio agio alle alte velocità, mi rendo conto quando sono in una vettura da rally di non avere problemi e di avere un buon controllo della situazione, e questo sicuramente è dovuto alla mia esperienza con le moto. Dove invece devo migliorare è nei tratti misti/lenti. Spero proprio di divertirmi con la Citroen DS3 sfruttando al massimo le caratteristiche della vettura, ed a questo proposito vorrei ringraziare Paolo Butelli per il lavoro che ha fatto per darmi la possibilità di partecipare a questa gara.”

La seconda “freccia” nell’arco della BP Racing al Rally di Montecatini sarà Davide Catania, con alle note Antonello Moncada. Fresco reduce della positiva esperienza iridata al Rally d’Italia-Sardegna, Davide ha deciso di tornare subito alla guida della Citroen DS3 per mantenere l’allenamento sulla vettura e soprattutto per capire se quanto maturato sullo sterrato può tornare utile anche sull’asfalto, fondo dove il pilota ha meno esperienza a parte qualche rally in Sardegna.
“Questa gara mi servirà per capire se le evoluzioni che ci sono state sulla DS3 mi serviranno per avere un maggiore feeling con la vettura sull’asfalto – spiega Catania – voglio capire se i chilometri fatti al recente mondiale mi possono aiutare anche su questo tipo di fondo. In base a quello che ci dirà questa gara decideremo se proseguire nel programma partecipando al Rally di Finlandia, oppure, nell’eventualità che non lo faremo, se prendere parte alla prova del Mondiale in Spagna e successivamente in Inghilterra. E’ la prima volta che partecipo al Rally di Montecatini – prosegue – il mio obbiettivo è fare esperienza senza cercare il risultato a tutti i costi, anche se sicuramente cercherò come sempre di sfruttare al meglio le potenzialità della vettura.”