Categories: WRC

Delusione per Raikkonen al primo giro in NASCAR

La prima uscita in NASCAR scoraggia Raikkonen che conclude la sessione di prove al Charlotte Motor Speedway in 30esima posizione su 36 partecipanti. Kimi Raikkonen, che è stato circa 10 km/h più lento del pilota più veloce, commenta così la sua breve esperienza in NASCAR: “Non è stata una buona giornata, ma dovevamo pur iniziare da qualche parte. Devo ancora imparare a tenere la giusta traiettoria e conoscere la vettura. Saremo più preparati e andremo sicuramente meglio dopo questo weekend. Mi piacerebbe fare più pratica e comunque non ho distrutto nulla”

In America il debutto di Kimi Raikkonen non è certo comparabile a quello della bella Danica Patrick pilota del Daytona International Speedway lo scorso anno, ma qui in Europa la scelta del rallysta biondo ha suscitato molto scalpore e alcune perplessità.

Dopo le qualifiche tuttavia Raikkonen è riuscito a concludere la gara con un onesto 15esimo posto.

Raikkonen è comunque contento di disputare il campionato del mondo rally e l’ha ribadito ai microfoni dei giornalisti: “Sono state molte le ragioni per cui mi sono fermato in F1. Per ora sono contento di guidare una macchina da rally, forse tornerò in F1 o forse no, non ho nessun progetto a riguardo. Mi hanno sempre affascinato le altre gare motoristiche, come correre in altri tipi di macchina”

Kyle Busch, il proprietario e compagno di squadra del team della Toyota Tundra con la quale ha corso Raikkonen si è invece detto soddisfatto: “Completare tutti i giri e fare esperienza è tutto quello che doveva fare. Fare esperienza”

Classifiche NASCAR Camping World Truck Series

1. #18 Kyle Busch Toyota 134 laps Running (0pts)
2. #2 Clint Bowyer Chevrolet 134 laps Running (0pts)
3. #60 Cole Whitt * Chevrolet 134 laps Running (42/1 pts)
4. #31 James Buescher Chevrolet 134 laps Running (41/1 pts)
5. #33 Ron Hornaday Chevrolet 134 laps Running (40/1 pts)
6. #13 Johnny Sauter Chevrolet 134 laps Running (39/1 pts)
7. #3 Austin Dillon Chevrolet 134 laps Running (37/0 pts)
8. #29 Parker Kligerman * Dodge 134 laps Running (36/0 pts)
9. #66 Justin Marks Chevrolet 134 laps Running (35/0 pts)
10. #32 Brad Sweet Chevrolet 134 laps Running (34/0 pts)
11. #5 Travis Kvapil Toyota 134 laps Running (33/0 pts)
12. #4 Ricky Carmichael Chevrolet 134 laps Running (32/0 pts)
13. #77 Justin Lofton Toyota 134 laps Running (31/0 pts)
14. #23 Jason White Chevrolet 134 laps Running (30/0 pts)
15. #15 Kimi Raikkonen Toyota 134 laps Running (29/0 pts)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

1 settimana ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

2 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 mese ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 mese ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 mesi ago