Due WRC della Giesse Promotion al Rally del Taro

Il Rally del Taro è alle porte e la Giesse Promotion è pronta ad infiammare l’ambiente dell’Irc-Pirelli giunto al secondo appuntamento dopo la prima tappa del “Valli Piacentine”. Saranno ben cinque gli equipaggi che rappresenteranno la scuderia orobica capitanata da Flavio Savoldelli.

Due World Rally Car saranno protagoniste per la vittoria finale grazie agli equipaggi formati da Claudio Sora -Gianni Pina e Devid Oldrati-Guido D’Amore; Ford Focus Wrc della Roger Tuning per i primi due mentre è confermata la Citroen C4 Wrc di TamAuto per i secondi. Sora, affiancato da Pina per la seconda volta, cercherà di vincere la gara emiliana dato che la seconda posizione, ottenuta nella gara test del Canavese e a Piacenza, inizia a non soddisfare più l’esigente palato del driver “giessino”. Oldrati invece punterà all’effetto sorpresa nel ruolo di outsider: mentre tutti guarderanno alla lotta tra il favorito Sossella e Sora, il pilota di Villongo proverà a guastare le feste dei due rivali cercando di ottenere punti preziosi: in fondo nell’Irc 2010 è stato lui il secondo classificato!

Altra vettura –una Peugeot 207 di Roger Tuning- ma stesse alte ambizioni per Stefano Capelli; il pilota di Villa D’Almè, ormai avvezzo alla serie Irc, ha fissato l’obiettivo sul titolo S2000 e la vittoria di Piacenza ha confermato a lui e al suo navigatore Elio Tirone che il traguardo è alla portata; i due saranno al via con il numero 11.

Numero 54 invece per la nuova accoppiata composta da Andrea Cortinovis e Davide Benigno su Citroen DS3; il pilota di Selvino ha scelto l’esperto driver ticinese per la gara di Bedonia ma in chiave trofeo: l’obiettivo di Cortinovis infatti non sarà l’Irc bensì il monomarca Citroen R3Turbo; la vettura che useranno sarà un esemplare di casa Friulmotor.

Nel numeroso plotone del produzione fino a duemila ci sarà spazio per Davide Rocca ed Edoardo Brovelli: il pilota brianzolo conferma vettura –clio Fase1- e navigatore, il varesino/friulano Brovelli, ottimo pilota ed eclettico navigatore.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

1 settimana ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

2 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 mese ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 mesi ago