Categories: Campionati Italiani

Elwis Chentre festeggia la sua 100° gara al Rally Costa Smeralda

Dopo i convincenti risultati ottenuti nelle due gare del CIR 2011 già disputate (Ciocco e 1000 Miglia), il pilota valdostano portacolori della Scuderia Autosport Valle d’Aosta si presenterà al via in Sardegna per difendere la terza posizione assoluta nella graduatoria del Campionato ed il primo posto nella classifica riservata ai Piloti Indipendenti. Elwis Chentre, per l’occasione affiancato dal conterraneo Igor D’Herin, sarà al volante di una Peugeot 207 S2000 messagli a disposizione da Twister Corse e gestita in gara dai tecnici del Team Vieffecorse. La bianco-rossa Peugeot 207 S2000 della squadra bresciana risulta infatti indisponibile a causa della tempistica dei lavori di aggiornamento concordata con Peugeot Sport ad inizio stagione, quando ancora non si conoscevano i programmi agonistici in cui sarebbe stato impegnato il pilota di Roisan.

“Il Costa Smeralda non rientrava nel programma di gare concordato con il management del Team Vieffecorse ad inizio stagione ma dopo i risultati delle prime due gare del Campionato sarebbe stato un delitto saltare questa trasferta: grazie all’appoggio di Prandelli S.p.A. e di alcune realtà valdostane, siamo fortunatamente riusciti ad organizzarci al meglio per poter partecipare al primo appuntamento su terra del CIR 2011 e poter quindi continuare a lottare per la classifica” ha dichiarato Elwis Chentre all’imbarco sul traghetto per la Sardegna “I tecnici di Twister Corse e di Vieffecorse hanno trovato un accordo tecnico-operativo che onora il nostro sport: la struttura di Gozzano (NO) mi ha messo a disposizione una 207 S2000 identica a quella che utilizzo abitualmente e le due squadre lavoreranno in stretta sinergia per gestire in gara sia la mia vettura che quella gemella di Piero Longhi. Il Costa Smeralda è un rally fantastico e di grande risonanza: spero di onorarne il trentennale nel migliore dei modi per festeggiare con un buon risultato il traguardo delle 100 gare disputate in carriera”.

La gara sarda avrà il suo baricentro operativo ad Olbia, dove saranno ubicate la Direzione Gara, la Sala Stampa e, presso la banchina portuale “Isola Bianca”, il Parco Assistenza. Il programma delle due giornate di gara prevede la disputa di sette impegnative Prove Speciali (tutte differenti e da percorrere una sola volta) oltre alla breve Prova che sarà trasmessa in diretta RAI sabato 7 maggio, per poco meno di 140 chilometri complessivi. Dopo la cerimonia di partenza ad Arzachena nella serata di giovedì 5, le ostilità agonistiche proseguiranno nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 per concludersi nel tardo pomeriggio di sabato alle ore 19.45 di fronte al Museo Archeologico di Olbia.

Campionato Italiano Rally 2011 – Classifica dopo la seconda gara

1. P. Andreucci – A. Andreussi (Peugeot 207 S2000) punti 50
2. L. Rossetti – M. Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) punti 36
3. E. Chentre – C. Canova (Peugeot 207 S2000) punti 25
4. A. Perico – F. Carrara (Peugeot 207 S2000) punti 25
5. G.F. Cunico – R. Pollet (Peugeot 207 S2000) punti 20
6. A. Pisi – F. Cadore (Peugeot 207 S2000) punti 14
7. U. Scandola – G. D´Amore (Ford Fiesta S2000) punti 12
8. M. Angrisani – M. Pollicino (Mitsubishi Lancer Evo X) punti 6
9. A. Nucita – G. Princiotto (Renault New Clio R3) punti 6
10. S. Campedelli – D. Fappani (Citroen DS3 R3) punti 6

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago