ERC – Esordio di Travaglia con la Ford Fiesta S2000 al 40° Bosphorus Rally

Renato Travaglia, con Lorenzo Granai alle note, affronta la 40ª edizione del Bosphorus Rally in Turchia al volante della Ford Fiesta S2000 del Team Pro Race. E’ il terzo appuntamento dell’ European Rally Championship. Costretto al ritiro in Croazia dopo soli tre chilometri della prima speciale per rottura del propulsore della Skoda Fabia S2000, il driver trentino cambia vettura. Affronta così tre giorni di gara, sedici speciali su sterrato con una macchina totalmente da scoprire. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport scenderà dalla pedana di partenza giovedì alle 15,30 con il numero 3 appiccicato sulle fiancate della sua nuova macchina.

L’esordio con la Ford Fiesta S2000

“Non riusciamo a gareggiare con la Skoda, perché il propulsore, danneggiato in Croazia per la rottura d’una valvola, non è ancora pronto. La revisione e conseguente rodaggio, richiede più tempo. Fulvio Garajo, presidente della Scuderia Island Motorsport, è riuscito a procurarci una vettura per affrontare questa gara. Non sono mai salito al volante della Fiesta S2000. Posso affermare che è l’unica vettura che manca nella mia lista. Una S2000 che scoprirò solo durante lo shake down e poi sulle prime prove in terra turca. Tra l’altro, il regolamento consente un solo giorno di ricognizioni con un massimo di due passaggi a prova”.

Il rally del Bosforo

“Abbiamo gareggiato nel 2007 conquistando un 5° posto, mentre l’anno seguente eravamo in seconda posizione fino all’ultima speciale. Dopodiché abbiamo subito ben tre forature e ci siamo classificati al quarto posto. Rimane la soddisfazione d’aver conquistato il miglior tempo in una speciale”.

Gli avversari

“Locali sicuramente favoriti visto che conoscono ogni insidia del tracciato. Quindi i partecipanti all’Europeo quali il ceco Tlustak con l’Abarth Grande Punto S2000, i turchi Avci in gara con vettura uguale alla nostra e Cukurova con la Skoda ufficiale. Poi Betti con la Peugeot 207 S2000, il polacco Oleksowicz, sempre su Fiesta come Obrebowski ed Iliev con la Mitsu”.

Gli orari di gara

Giovedì la prima tappa e quattro speciali con start alle 15,30 ed arrivo alle 20,47. Venerdì il tappone con otto tratti crono da affrontare. Si parte alle dieci per rientrare alle 21,30. Sabato il finale con inizio gara alle 9,30 per superare le ultime quattro prove. L’arrivo è stimato alle 15,45.

La Classifica del Campionato Europeo

Rossetti 85 punti, Betti 47, Oleksowicz 30,Travaglia 28, Iliev 25, Perico 21.

Il calendario del campionato Europeo

3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago