Ultima settimana utile per iscriversi al Croatia Rally, seconda prova del Campionato Europeo Rally FIA. Le iscrizioni infatti si chiuderanno alla mezzanotte del prossimo 5 maggio. Anche se saranno proprio questi ultimi giorni a tracciare il panorama completo dei favoriti, il bilancio al termine della prima fase delle iscrizioni è positiva per gli organizzatori del Croatia Rally, visto che sono già oltre 40 le iscrizioni perfezionate e fra queste ci sono già più della metà dei piloti che si sono iscritti al Campionato Europeo Rally presso la FIA.

Una percentuale veramente notevole, dato che la effettiva partecipazione alla serie continentale è spesso condizionata dalla concretizzazione dei budget e pertanto non manca chi dopo l’iscrizione alla serie è costretto alla rinuncia per questioni economiche o di opportunità alternative. Come ad esempio il campione europeo 2009, Giandomenico Basso, che dopo l’iscrizione all’europeo è stato ingaggiato dalla squadra ufficiale Proton impegnata in un’altra serie internazionale e pertanto non sarà a Rijeka come non c’era al Millemiglia che ha aperto la stagione.

Di certo ci saranno praticamente tutti i principali protagonisti del primo atto del Campionato Europeo Rally FIA 2011 (Renato Travaglia, Maciej Oleksowicz, Luca Betti, Dimitar Iliev, Szymon Ruta, Maciej Rzeznik, Cyril Vosahlo, Andrea Dallavilla ecc.), anche se ad oggi manca ancora la formalità della conferma ufficiale della presenza del campione europeo in carica, primo leader della serie 2011 e vincitore della scorsa edizione Luca Rossetti con la sua Grande Punto Abarth S2000 ed il navigatore Matteo Chiarcossi. Più difficile, ma non impossibile, che si concretizzi il debutto della Mini John Cooper Works sulle strade croate, visto che fra gli iscritti intenzionati a rinunciare al campionato europeo ci sono Corrado e Luigi Fontana che potevano disporne. Ma resta ancora aperta l’opzione che sia Piero Longhi a schierarsi con la vettura a Rijeka.

Ricca e qualificata anche la partecipazione dei piloti locali ad iniziare da Juraj Sebalj, più volte vincitore assoluto di questo rally nell’ultimo decennio.