ERC – Il 5 Maggio chiudono le iscrizione del Croatia Rally

Ultima settimana utile per iscriversi al Croatia Rally, seconda prova del Campionato Europeo Rally FIA. Le iscrizioni infatti si chiuderanno alla mezzanotte del prossimo 5 maggio. Anche se saranno proprio questi ultimi giorni a tracciare il panorama completo dei favoriti, il bilancio al termine della prima fase delle iscrizioni è positiva per gli organizzatori del Croatia Rally, visto che sono già oltre 40 le iscrizioni perfezionate e fra queste ci sono già più della metà dei piloti che si sono iscritti al Campionato Europeo Rally presso la FIA.

Una percentuale veramente notevole, dato che la effettiva partecipazione alla serie continentale è spesso condizionata dalla concretizzazione dei budget e pertanto non manca chi dopo l’iscrizione alla serie è costretto alla rinuncia per questioni economiche o di opportunità alternative. Come ad esempio il campione europeo 2009, Giandomenico Basso, che dopo l’iscrizione all’europeo è stato ingaggiato dalla squadra ufficiale Proton impegnata in un’altra serie internazionale e pertanto non sarà a Rijeka come non c’era al Millemiglia che ha aperto la stagione.

Di certo ci saranno praticamente tutti i principali protagonisti del primo atto del Campionato Europeo Rally FIA 2011 (Renato Travaglia, Maciej Oleksowicz, Luca Betti, Dimitar Iliev, Szymon Ruta, Maciej Rzeznik, Cyril Vosahlo, Andrea Dallavilla ecc.), anche se ad oggi manca ancora la formalità della conferma ufficiale della presenza del campione europeo in carica, primo leader della serie 2011 e vincitore della scorsa edizione Luca Rossetti con la sua Grande Punto Abarth S2000 ed il navigatore Matteo Chiarcossi. Più difficile, ma non impossibile, che si concretizzi il debutto della Mini John Cooper Works sulle strade croate, visto che fra gli iscritti intenzionati a rinunciare al campionato europeo ci sono Corrado e Luigi Fontana che potevano disporne. Ma resta ancora aperta l’opzione che sia Piero Longhi a schierarsi con la vettura a Rijeka.

Ricca e qualificata anche la partecipazione dei piloti locali ad iniziare da Juraj Sebalj, più volte vincitore assoluto di questo rally nell’ultimo decennio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago