La stagione di Federico Villagra non è iniziata male, se si tiene conto delle sue possibilità a confronto con la concorrenza più diretta, rappresentata da Matthew Wilson, Henning Solberg, Khalid Al-Qassimi e Kimi Raikkonen. Durante gli eventi disputati in Messico, Portogallo, Giordania ed Italia, il driver argentino ha ottenuto dodici punti, utili per inserirsi in nona posizione nella classifica di campionato. La prossima competizione, alla quale anche Villagra prenderà parte, corrisponde proprio al nome di Rally di Argentina, il suo territorio più congeniale, dato che il driver del Munchi’s Ford WRT ha vinto nove volte il titolo della serie rallistica nazionale.

“Si cerca sempre di fare del proprio meglio nella gara di casa, nonostante questo elemento mi dia un po’ di pressione in più”, ha affermato Federico Villagra. “La tensione non è tuttavia troppa. Darò il 100% per ottenere il miglior risultato possibile, come faccio sempre”.
Inoltre, il conducente sudamericano si è detto preoccupato del fatto che l’itinerario includa sia sezioni sterrate che asfaltate, visto che la maggior parte delle squadre useranno la mescola morbida degli pneumatici Michelin, adatta a superfici ghiaiose caratterizzate da condizioni fredde ed umide.
“Anche se il clima può rivelarsi freddo la mattina e nel corso della giornata, si possono incontrare anche giorni caldi, e non sarebbe una buona cosa per le gomme. È sempre piacevole correre davanti ai miei tifosi e conosco buona parte delle speciali: si tratta di un dato che può veramente aiutarmi”, ha concluso il pilota della Ford Fiesta RS #7.
Villagra, nel biennio 2008-2009, ha ottenuto rispettivamente il sesto e nono posto in Argentina, in modo onorevole e senza mai strafare. Nei rally casalinghi ci sa fare e l’ha mostrato più volte; un risultato discreto all’interno della top-5 non è assolutamente impossibile per il 42enne argentino