Ci siamo: manca infatti meno di una settimana a giovedì 19 maggio data di apertura delle iscrizioni del 47° Rally delle Valli Ossolane, organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati col patrocinio dell’Automobil Club del VCO, valevole per lo Challenge 1^ Zona in programma il 18 e 19 giugno 2011.

Notizie e dettagli riguardo alla manifestazione motoristica ed al percorso saranno annunciati, lo stesso giorno 19-5-2011, nel corso della Presentazione Ufficiale in programma alle ore 21, presso “Il Bacco” in via Martinoia 2 a Preglia di Crevoladossola (VB). Inizia quindi a salire l’attesa, ma soprattutto ci si aspetta il boom degli iscritti, come di consuetudine è stato nella storia di questo rally anche negli ultimi anni.

La gara infatti che rappresenta una delle più antiche corse su strada d’Italia, ha sempre riscosso grande successo, schierando un lungo e qualificato elenco di partecipanti che ha richiamato un folto pubblico di ogni età ai bordi delle strade per tutto il week-end, come in una grande sagra che di apertura della stagione turistica estiva.

La manifestazione entrerà però già nel vivo una settimana prima della gara: sabato 11 giugno infatti, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 sarà già possibile ritirare i Road Book presso la concessionaria Fiat Autodomus di Domodossola e, sempre nella stessa giornata, saranno autorizzate anche le prime ricognizioni, dalle 12.00 alle 24.00.

La gara ossolana, giunta quest’anno alla 47° edizione, presenta alcune novità, relative al percorso, ma la più importante riguarda la sede di partenza e arrivo, che per la prima volta infatti sarà a Crevoladossola,la località che ospitò lo scorso la partenza del “Vallino”.

Prenderà il via sabato 18 maggio, alle ore 18.01, dal “Val d’ossola Shopping Center” . Subito dopo vi sarà la prima e unica prova speciale della giornata, poi le vetture verranno custodite in parco chiuso e vi sarà una sosta per tutta la notte.

Domenica 19 giugno al mattino si riparte e saranno in programma tre prove speciali da ripetersi due volte, con arrivo finale previsto per le ore 17.25 al dal “Val d’ossola Shopping Center.