Categories: Altri Rally

Grande attesa ed interesse per il Rally-Due Bormida 30

Grande attesa, nelle ore che precedono lo svolgimento della prima edizione del rally-due “Bormida 30”, per la nuova gara che riporta, dopo un anno d’assenza, il rombo dei motori nella centralissima e suggestiva Piazza Italia. E grande soddisfazione in seno a tutto il Rally club Millesimo – che come scuderia sarà al via della propria gara con ben 14 equipaggi – per il notevole numero di adesioni (105) pervenute.

“E’ un bel segnale – osserva Ferdinando Ghisolfo, pilota e neo presidente del Comitato organizzatore del “Bormida 30” – utile anche a dare la spinta giusta a questo nuovo gruppo che, rinvigorito dagli innesti di Alberto Pedrazzani, da sempre vicino alla nostra gara come sponsor, e di Valter Gandolfo, oltre che di alcuni giovani, ha deciso di intraprendere questa esperienza. Ovviamente, sempre con il supporto di chi ha portato in alto il rally Valli del Bormida, persone a cui va il nostro più sincero ringraziamento”.

Crescono anche l’interesse e la curiosità per la nuova formula adottata, un rally-due, che deriva dai “Rally Ronde” ma differisce da questi in quanto ha due prove speciali diverse da percorrere per due volte, senza la particolarità dello scarto del peggiore passaggio effettuato, come invece avviene nelle ronde “classiche”.

“Abbiamo optato per questa formula – osserva Valter Gandolfo, pilota ed organizzare della gara – perché annulla i tempi cosiddetti “morti” tipici della ronde classica. E poi perché ci volevamo rivolgere ad un target di piloti più da gare di Coppa Italia che da ronde. Nella scelta del percorso, invece, abbiamo ritenuto di passare a Cairo Montenotte e a Carcare per coinvolgere maggiormente la Val Bormida. Quanto alle prove speciali, la prima, il Melogno, è stracollaudata, mentre la seconda è la rispolverata Santa Giulia, un tratto con un ottimo fondo, veloce e con una parte più guidata a scendere: la classica speciale ligure”.

Il rally due “Bormida 30” scatterà domattina alle ore 08:46 dalla centralissima Piazza Italia di Millesimo, dove si concluderà alle 16:15, dopo che i concorrenti avranno affrontato oltre 7 ore di gara e 148,60 km, 41,60 dei quali relativi alle 4 ps, due tratti – “Baltera” (km. 7,900) e “Santa Giulia” (km. 12,900) – che verranno corsi due volte.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago