Mentre passano i giorni sale l’attesa in terra piemontese per la seconda edizione del Rally Ronde Gomitolo di Lana, in programma questo fine settimana 7-8 maggio 2011. Gara che rivolge molto interesse per diversi motivi, ad iniziare da un ritorno conclamato delle auto da rally per il secondo anno sulle strade biellesi dopo tanta astinenza, una schiera di partecipanti di alto livello e numerosa, e non ultimo lo sdoganamento del Trofeo Ronde Asfalto Csai, il neonascente campionato nazionale articolato su sette prove, promosso dalla Rubicone Group.

Per i giovani appassionati l’attesa per questo evento novità, ma per chi ha qualche anno in più il rombo dei motori sulle strade biellesi evoca ricordi, emozioni e fascino che appartiene alla storia vera dei rally. Sarà il tratto di strada della mitica “Romanina” che da Camandona va ad Andorno Micca, prova leggendaria del “Lana” ad essere teatro di gara, nove spettacolari chilometri tutti da guidare e da vedere.

La gara biellese organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati in collaborazione col sodalizio biellese BMT Eventi, col patrocinio di Comune di Biella, Provincia e comuni di Callabiana e Camandaona, alzerà il sipario sabato 7 maggio col seguente programma: presso Agorà Palace Hotel di Biella dalle ore 11,30 alle ore 15,30 Verifiche Sportive e consegna Road Book; Verifiche Tecniche dalle ore 12,00 alle ore 16,00 presso Bergo Pneumatici in Via Ivrea a Biella secondo tabelle esposte. Lo Shakedown – Test vetture da Gara è in programma dalle ore 13,30 alle ore 16,30. Ricognizioni autorizzatedalle ore 18,00 alle ore 21,30.

La gara prenderà il via Domenica 8 maggio alle 07,31 con partenza in p.za Borsellino ang. V.le Macallè – Biella zona stadio, dove è previsto l’arrivo per le 18,13. La gara si snoderà su un percorso complessivo di 218 km., articolato in quattro tratti cronometrici secondo la formula delle “Ronde”, ovvero una sola prova speciale di 9000 mt. da effettuarsi quattro volte che sommano 36 chilometri. La classifica verrà stilata sommando le tre migliori prestazioni e scartando la peggiore.

Tanti i favoriti di questa seconda “Ronde Gomitolo Di Lana” ad iniziare dal veneto Massimo Gasparotto con un ricco palmares di vittorie, che debutterà al volante della vettura iridata Citroen C4 WRC – Tam Auto. Ma vi saranno ben sei potenti WRC, ed avversari di rilievo quali la Peugeot 206 WRC del fiemmese Sandro Giacomelli, la Subaru Impreza del novarese Franco Uzzeni imbattibile sulle strade biellesi, poi ancora Giuseppe Pozzo con la Citroen Xsara, nonchè Paolo Menegatti (Peugeot 206) e lo svizzero Paolo Sulmoni (Subaru Impreza WRC).

Ma l’evoluzione tecnica ha ormai quasi livellato il divario con le meno potenti ma performanti “Super 2000” che in mano a piloti del calibro di Tiziano Borsa, Alex Bocchio, Massimo Lombardi, Cristian Milano con le Peugeot 207, Damiano Reduzzi (Punto Abarth) potrebbero fare cose eccelse. Non sono da sottovalutare nemmeno la Subaru Impreza dei fratelli Carlo e Guido Boroli, la BMW M3 dell’ex motocrossista Mauro Miele dell’elvetico Bernardi (Ford Escort Cosworth) e la Lancia Delta HF dei fratelli Sala. Sorprese potrebbero venire pure dalle “R3” come lo scorso anno fece il biellese Omar Bergo (Renault New Clio) davanti a tutti, pronto a riprovarci ancora.

E “dulcis in fundo” per ricordare gli anni d’oro del “Lana”, in coda gareggeranno anche una decina di “storiche” con Porsche 911, Opel Kadett, Mini Cooper e A112; ….la storia continua.