Su un percorso stradale a lui non congeniale il pilota rossocrociato della Twister Corse ha badato soprattutto a conservare la posizione regina del Campionato Svizzero Rally alle spalle del capolista Ballinari. Giunto terzo della sua classe con la Peugeot 207 Super 2000, dietro rispettivamente a Ballinari e Reuche, Nicolas Althaus consolida la sua seconda posizione del campionato elvetico con 79 punti dietro al leader Ballinari, 88 punti, e davanti a Burri, 68 punti.

Tutti si rincontreranno al prossimo appuntamento iscritto a calendario come Rally Ronde del Ticino.

Rientrando in Italia, il 28° Rally della Marca ha scompaginato un po’ gli assetti di classifica a causa delle avverse condizioni meteo che hanno reso viscido e sporco il manto stradale anche dopo la ritrovata quiete. Valevole per il Campionato TRA il 28° Rally della Marca ha visto la partecipazione di due piloti della Twister Corse: Petrocco e Vellani. Il primo, purtroppo, ha abbandonato anzitempo la competizione insieme alla sua Subaru Impreza nella prova speciale n° 6 Monte Tomba .

Vellani, su Peugeot 207 Super 2000, ha conquistato il decimo posto assoluto ed un terzo di categoria dimostrando tutta la propria caparbietà nella giornata di sabato quando prova speciale su prova speciale ha risalito la china della classifica.