Venerdì 27 e sabato 28 maggio sarà il veneto teatro delle sfide tra gli specialisti dei fondi asfaltati. Partenza dal BHR Hotel a Quinto di Treviso ed arrivo nel salotto di Piazza dei Signori nel capoluogo. Undici World Rally Car ai nastri di partenza. Si correrà venerdì 27 e sabato 28 maggio il 28° Rally della Marca, prima prova del Trofeo Rally Asfalto 2011 girone “B”. La gara è organizzata dalla sempre efficiente Scuderia Motorgroup con la collaborazione dell´ACI Treviso. La Commissione Sportiva Automobilistica dell´Automobile Club Italia, ha suddiviso il T.R.A. in due gironi ideali sull´intero territorio nazionale al fine di poter offrire ai concorrenti la più ampia possibilità di scelta delle competizioni a cui prendere parte, per poi confluire tutti nelle finali al rally di San Remo ed al Rally AC Como.

Si ripropone anche nel girone “B” la sfida che ha animato la prima del girone “A” ad Aosta, tra le due Citroen C4 di due eccellenti equipaggi lombardi come i bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano, detentori del Trofeo, vincitori ad Aosta e primi alla Marca 2010, contro i comaschi Felice Re e Mara Bariani determinati a far valere il proprio Valore sulle strade venete e su una vettura che ben conoscono. Ai punti del TRA mira senz´altro anche un altro comasco, Paolo Porro con Paolo Cragnelutti al suo fianco, vorrà cancellare le ombre di una stagione 2010 troppo caratterizzata dalla sfortuna e continuare con un 2011 iniziato col podio d´Aosta, sempre sulla bella e preformante Ford Focus WRC. Esordio nel TRA per una delle ultime nate World Rally Car già protagonista delle scene mondiali, la Mini Joan Cooper del comasco Corrado Fontana navigato da Daniele De Luis. Arrivano moti piloti di provata esperienza che sicuramente faranno sentire la propria presenza in modo pesante puntando dritti al successo in gara ed al pieno d punti. I toscani Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia sulla Subaru Impreza WRC, vettura con la quale il pilota di Empoli ha sempre avuto un particolare feeling, mentre il lucchese Rudi Michelini userà l´esperienza raccolta in molte gare di ogni campionato per emergere al volante della Citroen C4 sulla quale sarà Michele Perna a leggere le note. Altra Subaru Impreza quella degli abruzzesi Lucio Petrocco e Luciano Dalbard, il driver pescarese vanta molte gare sulla world rally car giapponese. Ma sotto i riflettori nella gara di casa ci saranno i piloti veneti al volante delle ex protagoniste delle scene iridate, con le quali cercheranno il successo davanti al loro pubblico, ad iniziare da Alessandro Bruschetta, il pilota di Montebelluna sempre a proprio agio con le 4 ruote motrici, che avrà al suo fianco Justine Bardini, poi Matteo Luca Bertin e a cui si aggiungerà anche l´esperto Anbdrea Biasiotto, tutti sulle Peugeot 206 WRC, vetture non modernissime ma affidabili ed adatte all´asfalto trevigiano. Medesima scelta anche per Luigi Fontana, il genteleman lombardo sempre alla ribalta.

Non solo tra le wrc saranno le sfide del TRA al Rally della Marca, molti equipaggi su vetture S20000 e gruppo N a caccia di punti per le relative categorie, ad iniziare dal sempre protagonista barese Franco Laganà di nuovo in lizza al volante della Mitsubishi Lancer Evo X della Vomero Racing che punta dritto al gruppo N di entrambi i gironi, stessa vettura per l´emiliano Marco Belli e per il siciliano di Enna Mario La Barbera che nella stagione 2011 ha scelto il Trofeo Rally Asfalto per misurarsi con piloti di tutta Italia al volante della Lancer EVO X di cui è anche il preparatore. Tra le S2000, trazioni integrali aspirate, spiccano senz´altro i nomi dell´esperto pilota di Schio portacolori della veneta Hawk Racoing Club Efrem Bianco, dell´agrigentino della S.G.B. Rally Alfonso Di Benedetto abituale protagonista del TRA, mentre alla sua prima stagione nella serie su asfalto è un altro veloce agrigentino della New Turbomark Giuseppe Patti e l´esperto reggiano della Twister Corse Roberto Vellani, tutti al volante di Peugeot 207 S2000, che già ottime prove hanno offerto sugli asfalti della Marca Trevigiana. Protagonisti in arrivo dall´intera penisola anche nella rincorsa al primato tra le due ruote motrici, da Sant´angelo di Brolo in provincia di Messina arriva Luigi Guidara su Renault New Clio R3, mentre gara test in vista dell´inizio del Citroen DS3R3 Racing Trophy Italia, il monomarca della casa francese che esordirà al prossimo Rally della Lanterna dell´11 e 12 giugno, si stanno preparando oltre allo jesolano Federico Tagliapietra, anche Federico Gasperetti, Walter Lamonato e Giacomo Costenaro, proiettati verso l´inizio del Trofeo. In classe N3 tra i pretendenti al successo svetta senz´altro il nome del bolognese Michele Modugno sulla Renault Clio RS, mentre sono pronti alla sfida i protagonisti annunciati del secondo girone del Suzuky Rallye Cup che si sfideranno sulle agili e scattanti Suzuki Swift da 1600 cc. di classe N2, dove figurano i nomi del veneto ed esperto di monomarca Alessandro Uliana, Claudio Gubertini, Sergio Domenici, Francesco Arati, Matteo Dugaria e Gianluca Saresera.

Venerdì 27 maggio nella mattinata si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche dalle 9:00 alle 13:00, poi dalle 9.45 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30 su un tratto di strada appositamente chiuso al traffico nel comune di Quinto di Treviso si terrà lo shake down, il test con vettura da gara. Il Rally della Marca partirà alle 20:01 dal Bhr Hotel, i concorrenti si dirigeranno verso Valdobbiadene dove alle 20:45 prenderà il via la prova speciale spettacolo allo “Zadraring” in zona industriale Ponte Vecchio con ingresso a pagamento. Un tracciato da circa 700 metri da percorrere 3 volte per un totale di 2,15 km cronometrati. Per favorire lo spettacolo e subito l´agonismo, le vetture partiranno in ordine regressivo dalla n. 33 alla n. 1, e poi dal n. 34 fino al completamento dei partecipanti. Sabato sono in programma le nove prove speciali, “Monte Tomba” (12,08 km) da percorrere tre volte, “Monte Grappa” (14,51), “Monte Cesen” (18,26) e “Montello” (8,27), da ripetere. Nella zona industriale di Pederobba, i tre parchi assistenza anticipati da altrettanti riordini. Quarto ed ultimo riordinamento presso il BHR Hotel prima dell´ingresso per l´arrivo nel centro di Treviso in Piazza dei Signori dalle 19:15.