Il Campione Italiano Junior Stefano Albertini e Simone Scattolin hanno ultimato la preparazione per il prossimo Rally Tour de Corse (F), appuntamento dell’Intercontinental Rally Challenge che affronteranno con la nuova Renault Mégane RS N4 del team Gima. Il pilota bresciano ha effettuato una proficua sessione di test nell’entroterra ligure, seguito dagli ingegneri di Renault Sport e dai tecnici Pirelli.

Mancano pochi giorni al via del 54° Rally Tour de Corse (11/14 maggio 2011), gara valevole per l’Intercontinental Rally Challenge. Sulle difficili prove speciali della Corsica, sarà al via anche la coppia Stefano Albertini – Simone Scattolin, al debutto con la nuova Renault Mégane RS N4 del team Gima Autosport.

Per il forte 24enne pilota bresciano il Tour de Corse è il primo appuntamento del programma internazionale che vede come obiettivo la conquista del Campionato 2WD Cup, inserito nell’IRC. L’idea di partecipare all’Intercontinental Rally Challenge è nata quest’inverno grazie all’appoggio di Renault Italia, Pirelli e ACI-CSAI, che hanno voluto così premiare la vittoria nel Campionato Italiano Junior 2010. Per Albertini si apre dunque un’importante opportunità per mettersi in luce a livello europeo, correndo nei più blasonati rally su asfalto del Vecchio Continente.

Visto l’importante impegno richiesto dal programma, il team Gima Autosport ha voluto preparare al meglio questo debutto internazionale svolgendo una lunga sessione di test nell’entroterra ligure, con lo scopo di trovare le giuste regolazioni all’assetto e al motore della nuova vettura.

In questa sorta di shakedown il team alessandrino è stato supportato dagli ingegneri francesi di Renault Sport che hanno messo a punto il kit della Coupé gruppo N e dai tecnici della Pirelli, che fornirà i nuovi pneumatici da 18” per la trazione anteriore francese.

Al termine dell’intensa giornata di test Albertini ha così commentato: “Sono molto soddisfatto del lavoro che siamo riusciti a svolgere assieme agli ingegneri e ai ragazzi del team, tutti molto motivati da questa nuova sfida. La vettura ha reagito bene alle regolazioni e posso dire di cominciare a conoscerla. Penso che la Mégane abbia un grosso potenziale, mi sono abituato abbastanza rapidamente al motore turbo e al cambio di serie, anche se in gara sarà un po’ diverso. Mi sarebbe piaciuto effettuare un rally prima del Tour de Corse ma il tempo non lo ha permesso e dunque scoprirò solo in Corsica se sarò competitivo nei confronti dei tanti rivali dell’IRC.”. Il programma di Albertini proseguirà con le altre cinque gare su asfalto dell’Intercontinental Rally Challenge a cui parteciperà, sempre al volante della Mégane, con la possibilità di rivederlo anche in qualche gara del Campionato Italiano sulla Clio con la quale ha vinto la classe R3C al recente Rally 1000 Miglia.