Programma ambizioso per il giovane pilota bresciano. Affiancato da Simone Scattolin e supportato dalla scuderia torinese Meteco Corse, affronta la serie IRC, con la nuova Megane per dare un taglio internazionale alla sua carriera. Lo scorso anno ha vinto tutto quanto poteva vincere in Italia. Trofeo Clio R3 Top, Campionato Italiano Junior. Così, per la stagione 2011, Stefano Albertini va a caccia di nuovi stimoli guardando all’estero. L’avventura del giovane portacolori della Meteco Corse e del suo navigatore, Simone Scattolin, inizia proprio oggi, mercoledì 11 maggio, con la 54esima edizione del Rally di Corsica, la gara dalle 10.000 curve. Albertini ha voluto cambiare radicalmente pagina, pur rimanendo fedele alla Renault, alla Pirelli per le gomme, alla Gima come preparatore ed alla scuderia Meteco.

Ma il programma è rivoluzionario e la vettura completamente nuova. Infatti i palcoscenici su cui si andrà a confrontare il “ragazzo di Vestone” in provincia di Brescia, saranno le prove speciali dell’Intercontinental Rally Challenge, di cui la Corsica è la terza prova e la vettura sarà quella Megane N4 che ha esordito appena due mesi fa al Rally del Ciocco, guardata con molta curiosità ed anche un pizzico di sospetto da tutto il circus dei rally. Però la coupé francese ha spazzato via i dubbi con prestazioni convincenti sia al Ciocco che al Mille Miglia, tranquilizzando tutti. Ed anche Stefano Albertini ha dimostrato che il nuovo anno non ha appannato la sua classe. Al Mille Miglia, per lui gara di casa e quindi imperdibile, dopo una partenza attenta, ha rimontato posizioni su posizioni sino a conquistare il successo in Classe R3C con la Renault New Clio sempre curata dalla Gima. Pronto all’avventura il giovane driver bresciano “ Abbiamo fatto una giornata di test nell’entroterra ligure seguiti con attenzione dai tecnici Renault e della Pirelli. Abbiamo raccolto molte indicazioni positive e pertanto sono fiducioso. Il Trofeo Renault nell’IRC è il mio obiettivo. Le gare sono molte difficili ma cercherò di fare del mio meglio e poi Scattolin è un navigatore di grande esperienza che mi darà una grossa mano”.

Il 54° rally di Corsica inizia domani, mercoledì 11 maggio, con le verifiche sportive a Calvi; proseguirà poi giovedì 12 con la partenza alle ore 13.00 e termine della prima tappa alle ore 18.00 sempre a Calvi. La seconda tappa scatterà il giorno dopo, venerdì 13 maggio alle 7.00 del mattino che porterà i concorrenti da Calvi ad Ajaccio dove arriveranno alle 22.00 di sera. Sabato terza ed ultima tappa, da Ajaccio ad Ajaccio con arrivo alle ore 21.35. Il Rally è lungo 1161 km, di cui 320,84 di speciali suddivisi in 14 prove cronometrate.