Sarà una sfida difficile per Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala al Rally Argentina. Anche se la Ford Fiesta WRC ha dimostrato di essere un’ottima vettura, l’ovale blu non vince nel WRC dal Rally di Svezia dove Hirvonen salì sul gradino più alto del podio. Quello che preoccupa Hirvonen è la superficie mista del Rally Argentina, dove l’asfalto è 1/5 del percorso e il resto è sterrat, questa particolarità richiederà l’uso di penumatici per sterrato con mescola morbida.

“La superficie mista sarà un test pesante per i pneumatici”, ha detto Hirvonen, “Lo sterrato della speciale ‘El Condor’ è difficile da guidare perchè è stretto, pieno di curve e di pietre. Quest’anno la speciale dopo aver affrontato una parte sullo sterrato sfocia sull’asfalto per cui il pilota deve adattarsi all’istante. La macchina va molto bene sull’asfalto. E’ la prima volta che queste vetture affrontano una superficie mista, è una gara nuova per tutti”

“Inoltre”, ha continuato Hirvonen “c’è di tutto in questo rally: terra, asfalto, guadi, lunghe speciali. Senza considerare che a Maggio è Autunno inoltrato in Argentina e non sappiamo cosa ci riserverà il meteo. Potrebbe essere umido e bagnato, una condizione meteo molto difficile per i pneumatici a miscela morbida, o potrebbe essere umido e fangoso che farebbe diventare l’asfalto molto scivoloso.”