Categories: WRC

La Ford preoccupata per il Rally Argentina

Sarà una sfida difficile per Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala al Rally Argentina. Anche se la Ford Fiesta WRC ha dimostrato di essere un’ottima vettura, l’ovale blu non vince nel WRC dal Rally di Svezia dove Hirvonen salì sul gradino più alto del podio. Quello che preoccupa Hirvonen è la superficie mista del Rally Argentina, dove l’asfalto è 1/5 del percorso e il resto è sterrat, questa particolarità richiederà l’uso di penumatici per sterrato con mescola morbida.

“La superficie mista sarà un test pesante per i pneumatici”, ha detto Hirvonen, “Lo sterrato della speciale ‘El Condor’ è difficile da guidare perchè è stretto, pieno di curve e di pietre. Quest’anno la speciale dopo aver affrontato una parte sullo sterrato sfocia sull’asfalto per cui il pilota deve adattarsi all’istante. La macchina va molto bene sull’asfalto. E’ la prima volta che queste vetture affrontano una superficie mista, è una gara nuova per tutti”

“Inoltre”, ha continuato Hirvonen “c’è di tutto in questo rally: terra, asfalto, guadi, lunghe speciali. Senza considerare che a Maggio è Autunno inoltrato in Argentina e non sappiamo cosa ci riserverà il meteo. Potrebbe essere umido e bagnato, una condizione meteo molto difficile per i pneumatici a miscela morbida, o potrebbe essere umido e fangoso che farebbe diventare l’asfalto molto scivoloso.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago