27 anni fa, praticamente giorno per giorno, c’era infatti proprio Vatanen al volante della 205 Turbo 16, in occasione dell’esordio agonistico di quella tanto celebrata vettura, avvenuto nel 1984 proprio nella gara disputata sull’isola della Beauté, come la chiamano oltralpe. Più tardi in quella stagione, Vatanen conquistò, poi, vittorie iridate in Finlandia, Italia ed in Gran Bretagna (1000 Laghi, Sanremo e RAC Rally) prima di cominciare alla grandissima la sua campagna del 1985, vincendo a Montecarlo ed in Svezia. Sfortunatamente, il suo ritorno in Corsica un anno dopo l’esordio della 205 T16, si concluse malamente, cioè con un rovinoso ritiro dopo una spettacolare (e spaventosa) uscita di strada. A quell’incidente ne seguì, poco dopo, uno ancor più serio in Argentina che lo portò, poi, a lasciare i rally per dedicarsi, con egual enorme successo, ai Rally-Raid.
Restando sempre in forze alla Peugeot, vinse infatti la Dakar nel 1987, 1989 e 1990, cui ha fatto poi seguito un ulteriore successo nel 1991 con la Citroën. Ha anche trionfato nel 1988 nella famosissima gara in salita statunitense Pikes Peak, al volante di una ‘mostruosa’ Peugeot 405 T16.
Ari Vatanen sulla Peugeot 205 Turbo 16
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…