Non era mai accaduto che in Spagna una GT arrivasse così in alto contro WRC, S2000 e S1600. Ma questo week end, nel Rally Santander, è successo grazie al forte pilota Sergio Vallejo che, in coppia col fratello Diego (ex Navigatore di Dani Sordo), ha ottenuto uno splendido secondo posto assoluto vincendo ben tre prove speciali su otto in programma nella classifica assoluta.

Un risultato strabiliante quello ottenuto dalla Lotus preparata in Italia dalla PB Racing di Stefano d’Aste che ha stupito gli addetti ai lavori in Spagna, rimasti a bocca aperta davanti alle prestazioni della GT “Made in Italy”, che ha chiuso con una schiacciante vittoria di classe (il secondo classificato tra le GT è giunto ad oltre quattro minuti) ma che avrebbe potuto anche vincere la competizione visto che le prime prove speciali sono state disputate con il bagnato ed il terreno molto sporco, cosa che ha favorito le vetture 4×4 all’inizio della competizione.

Splendida però è stata la rimonta dell’equipaggio spagnolo che ha recuperato terreno nelle ultime prove speciali, vincendone tre e sfiorando la vittoria nelle altre.

A seguire da vicino l’avventura dei fratelli Vallejo era presente Stefano d’Aste che ha accolto con entusiasmo lo splendido risultato: “Sembrano tutti impazziti di gioia, pilota, navigatore, tutta la squadra ed i tantissimi tifosi. In questo momento è un delirio, tutti stanno festeggiando in maniera incredibile un risultato davvero importante, ottenuto in condizioni difficili. La nostra vettura è andata davvero forte ed anche i fratelli Vallejo sono stati bravissimi. Poter stare davanti alle WRC, alle S2000 ma anche alle tantissime vetture dei vari trofei, come le Mitsubishi, è davvero un risultato fantastico. E pensare che se il rally non fosse cominciato col bagnato probabilmente avremmo potuto ottenere anche la vittoria assoluta. Sono davvero entusiasta del risultato, anche perché ottenuto in un rally molto importante e con iscritti di altissimo livello. L’esperienza maturata da me e dai ragazzi della PB Racing negli ultimi anni nei rally ma anche in pista ci ha portato a realizzare una vettura davvero molto competitiva e ora puntiamo a ripeterci sia qui in Spagna che in Italia nei prossimi appuntamenti”.