Il capo della Volkswagen Motorsport, Kris Nissen, spera di far tornare la Germania agli arbori del Campionato del Mondo Rally con la sua nuova Polo WRC. Infatti ad eccezione di Walter Rohrl, soprannominato il Re di Montecarlo dopo le sue quattro vittorie in quel rally, la Germania non ha più avuto talenti del suo calibro nel panorama rallystico. L’unico pilota tedesco ad aver vinto qualcosa nel WRC è stato Armin Schwarz, quando nel 1991 vince il Rally di Catalunya e salì sul podio altre sei volte, ma nulla a confronto di Rohrl.

“Sarebbe fantastico se potessimo avere un nuovo Walter Rohrl in Germania”, ha detto Dane Nissen, che ha comunque precisato “anche se senza dubbio sarebbe molto di aiuto per noi e per il WRC, l’esperienza e la bravura di un pilota è più importante della sua nazionalità.”

Uno dei piloti che potrebbe essere scelto dalla Volkswagen, anche per merito dei suoi legami con la Red Bull, è Hermann Gassner Jr. Gassner Jr è un pilota di 22 anni che ha vinto nel 2009 il campionato di rally Tedesco. Quest’anno sta disputando il S-WRC alla guida di una Skoda Fabia S2000 ( marchi che fa parte del gruppo VW ).