Dopo la ottima gara effettuata extra PWRC al Rally d’Italia Sardegna dove ha colto la seconda posizione di gruppo N oltre che la prima tra gli italiani, il pilota fiorentino Gianluca Linari riprende il Campionato Mondiale Rally Produzione con la disputa del Rally d’Argentina terzo appuntamento della serie Mondiale. Linari, che occupa la nona posizione nel Campionato Mondiale Produzione dopo la ottima gara dello Svezia ed il passo falso invece del Portogallo avrà a suo fianco l’esperto navigatore ligure Nicola Arena e correrà per la prima volta con una Mitsubishi Lancer Evo IX del team argentino VRS di Villagra pilota di punta del panorama rallystico sudamericano.

Inizio in salita per Linari che, arrivato a Cordoba, è stato colpito da un ascesso lunedì scorso ed ha dovuto ricorrere alle cure di un medico dentista ed effettuare le ricognizioni in condizioni non ideali. “Una gara difficile” dice il pilota italiano e prosegue”i tratti cronometrati sono insidiosi e veloci, saranno tre tappe dove dovremo essere ben concentrati oltre che adattarsi velocemente con la nuova vettura che abbiamo a disposizione non potendo utilizzare la mia usuale Subaru per problemi logistici” Una gara, quella del Rally d’Argentina giunta alla 31° edizione, decisamente interessante con alcune novità rispetto al passato come la inedita formula mista in due prove speciali di asfalto e terra. Il tutto inizierà proprio con la prova spettacolo a Cordoba per poi effettuare le tre tappe con un totale di 19 prove speciali per Km. 378,5 su un percorso globale di Km. 1457,08 .

Interessante saranno le due prove miste terra/asfalto tra cui quella più rappresentativa denominata El Condor che per l’occasione oltre l’usuale tratto sterrato avrà ben 18 Km. di asfalto per un totale di Km. 37,32 inoltre decisiva e quindi da ben interpretare sarà il tratto nella giornata finale di Ascochinga-Agua de Oro di ben Km. 48,21 dove veramente potrà accadere di tutto. Una gara quindi che metterà a dura prova i suoi partecipanti, Linari e Arena avranno l’obiettivo di concludere il lungo rally argentino e prendere punti utili per il campionato per risalire in classifica e ce la metteranno tutta per ben figurare anche perchè saranno gli unici italiani presenti a questo appuntamento mondiale.