Categories: WRC

Linari e Arena i portabandiera Italiani al Rally Argentina

Dopo la ottima gara effettuata extra PWRC al Rally d’Italia Sardegna dove ha colto la seconda posizione di gruppo N oltre che la prima tra gli italiani, il pilota fiorentino Gianluca Linari riprende il Campionato Mondiale Rally Produzione con la disputa del Rally d’Argentina terzo appuntamento della serie Mondiale. Linari, che occupa la nona posizione nel Campionato Mondiale Produzione dopo la ottima gara dello Svezia ed il passo falso invece del Portogallo avrà a suo fianco l’esperto navigatore ligure Nicola Arena e correrà per la prima volta con una Mitsubishi Lancer Evo IX del team argentino VRS di Villagra pilota di punta del panorama rallystico sudamericano.

Inizio in salita per Linari che, arrivato a Cordoba, è stato colpito da un ascesso lunedì scorso ed ha dovuto ricorrere alle cure di un medico dentista ed effettuare le ricognizioni in condizioni non ideali. “Una gara difficile” dice il pilota italiano e prosegue”i tratti cronometrati sono insidiosi e veloci, saranno tre tappe dove dovremo essere ben concentrati oltre che adattarsi velocemente con la nuova vettura che abbiamo a disposizione non potendo utilizzare la mia usuale Subaru per problemi logistici” Una gara, quella del Rally d’Argentina giunta alla 31° edizione, decisamente interessante con alcune novità rispetto al passato come la inedita formula mista in due prove speciali di asfalto e terra. Il tutto inizierà proprio con la prova spettacolo a Cordoba per poi effettuare le tre tappe con un totale di 19 prove speciali per Km. 378,5 su un percorso globale di Km. 1457,08 .

Interessante saranno le due prove miste terra/asfalto tra cui quella più rappresentativa denominata El Condor che per l’occasione oltre l’usuale tratto sterrato avrà ben 18 Km. di asfalto per un totale di Km. 37,32 inoltre decisiva e quindi da ben interpretare sarà il tratto nella giornata finale di Ascochinga-Agua de Oro di ben Km. 48,21 dove veramente potrà accadere di tutto. Una gara quindi che metterà a dura prova i suoi partecipanti, Linari e Arena avranno l’obiettivo di concludere il lungo rally argentino e prendere punti utili per il campionato per risalire in classifica e ce la metteranno tutta per ben figurare anche perchè saranno gli unici italiani presenti a questo appuntamento mondiale.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago