Si é conclusa nella tarda serata di oggi, sabato 14 maggio, la gara di Andreas Mikkelsen nel Tour de Corse, terzo appuntamento della stagione IRC, che ha visto il pilota norvegese della Škoda finire nei punti con un ben meritato sesto posto assoluto, al volante della Fabia S2000 con colori Škoda UK Motorsport.

L’equipaggio tutto norvegese Mikkelsen – Fløene ha affrontato egregiamente la sfida di questo rally solo asfalto, famoso per le sue strade strette e tortuose, guidando con sicurezza lungo le speciali corse per via delle condizioni del manto stradale, a tratti sconnesso e segnato da grosse crepe.

La prima giornata del rally, partita da Calvi nel primo pomeriggio di giovedì 12 maggio, si è conclusa con Andreas quarto, a soli 1.4 secondi di distacco dal terzo classificato, dopo due passaggi di 27,53 km ciascuno sulla speciale Fangu-Nd de la Serra. In questa, che è stata la giornata più corta ma con in programma la speciale più lunga del rally, il norvegese della Škoda è risultato il terzo più veloce durante la prima prova (16:13.0) migliorando il suo tempo di 4.4 secondi correndo la speciale per la seconda volta, qualche ora dopo (16:8.6).
Dopo sei speciali, 126,7 km percorsi ed un totale di 14 ore di guida, la seconda giornata di gara si è conclusa con ben tre vetture Škoda Fabia S2000 nella top quattro: secondo posto per Jan Kopecký, terzo per Freddy Loix e quarto per Andreas Mikkelsen a 5.6 secondi di distacco dal pilota ceco.

Lungo il percorso, l’equipaggio Mikkelsen – Fløene ha tenuto fede al proposito iniziale: seguire una strategia conservativa volta ad accumulare punti evitando di prendere rischi inutili in gara. La tattica dei norvegesi della Škoda si è rivelata vincente, con un bilancio di fine giornata più che positivo e, al contrario di altri equipaggi, privo di complicazioni lungo le speciali del venerdì.

Con in programma due passaggi su tre lunghe speciali, la terza ed ultima giornata del rally si é conclusa ad Ajaccio nella tarda serata di sabato 14 maggio, dopo 138,44 km ed oltre 13 ore di guida. Dietro a Kopecký e Neuville in testa, Andreas ha combattuto fino all’ultimo contro Loix per il terzo posto, fino a quando ha dovuto fermarsi a causa di una foratura lungo la prova dodici, accumulando un ritardo di 3: 40.8. Sceso da terzo ad ottavo, Andreas è stato protagonista di una straordinaria rimonta soprattutto nell’ultima speciale che ha vinto guadagnandosi la sesta posizione finale.

“Sono molto soddisfatto della bellissima performance di Andreas – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal della Škoda UK Motorsport – perché ha saputo affrontare con stile le insidie delle speciali corse ed ha saputo reagire nell’ultima parte della gara, rimontando di ben due posizioni dopo aver bucato una gomma sulla terzultima speciale. E’ sempre stato in lotta, con ottimi tempi ed ha anche dato filo da torcere ad altri piloti, più esperti nei rally su asfalto. Ottimo risultato anche per la Fabia S2000 che ha affrontato egregiamente questo difficile e complesso rally, dando prova di grande affidabilità e guidabilità.”

“Abbiamo subito preso un buon ritmo con la Škoda Fabia S2000 – commenta Andreas Mikkelsen – segnando ottimi tempi già dal primo giorno. Le strade erano molto sconnesse e, poiché c’era il rischio di forare le gomme, abbiamo deciso di procedere con una certa cautela per non incorrere in eventuali complicazioni. Le speciali si sono rivelate più tecniche e complesse del previsto, e per questo abbiamo preferito tenerci al centro della strada e non rischiare troppo. Purtroppo abbiamo forato lungo la speciale dodici ma siamo riusciti a salire di ben due posizioni e concludere la gara in bellezza, classificandoci sesti assoluti.”
La classifica del Tour de Corse si chiude con ben due vetture Škoda Fabia S2000 sul podio (Kopecký – Starý secondi e Loix – Miclotte terzi) seguiti dal duo Mikkelsen – Fløene in sesta posizione e con gli equipaggi Gardemeister – Suominen e Sandell – Parmander all’ottavo e nono posto.

Prossimo appuntamento in Ucraina dove dal 2 al 4 giugno si correrà il Prime Yalta Rally, quarto appuntamento dell’anno dell’ Intercontinental Rally Challenge.