La quarta prova del Challenge di VI zona, partita con il record stagionale delle adesioni, si è svolta con un grande agonismo decidendosi sull’ultima prova speciale, confortata da una giornata decisamente estiva. Successo di forza da parte del savonese Manuel De Micheli, in coppia con il locale Daniele Michi su una Peugeot 207 S2000. Ai posti d’onore i locali Danesi (Abarth) e Moricci (Mitsubishi).

Montecatini Terme (Pistoia) – Dopo ben dodici anni, al Rally Montecatini Terme-Valdinievole, la cui ventisettesima edizione si è svolta nella giornata odierna sulla lunghezza di sei prove speciali, ha vinto un equipaggio che arriva da fuori regione. Nel 1999 vinse il modenese Pierfrancesco Verbilli con una Lancia HF Integrale, oggi è salito sul primo gradino del podio il savonese Manuel De Micheli, affiancato dal copilota locale (di Chiesina Uzzanese) Daniele Michi su una Peugeot 207 S2000.

Partito con gli auspici del record stagionale di adesioni, ben 134 con 129 allo start e confortato da una giornata di sole tipicamente estivo, il Rally di Montecatini Terme, come consuetudine organizzato da Promogip con la significativa collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, ha visto il successo del pilota di Carcare, debuttante sulle strade valdinievoline, in coincidenza dell’ultima prova speciale della gara, quella di Avaglio. L’ha vinta quasi beffardamente, De Micheli, sopravanzando di forza colui che l’alloro assoluto lo inseguiva da anni, Massimiliano Danesi, che su quelle strade ci abita e che non ha mai lesinato prestazioni di alto livello.

Un confronto decisamente da cardiopalma, quello visto oggi sulle montagne che sovrastano la Città termale prossima ad ospitare Miss Italia ed anche i mondiali di Ciclismo del 2013, che per De Micheli era iniziato in salita sia per non conoscere strade mai viste che per il fatto di avere in mano una vettura, esemplare della Erreffe di Alessandria, con cui ha potuto prendere feeling soltanto in gara. Dopo la sesta piazza nella prova iniziale di Buggiano, il savonese ha reagito con decisione portandosi al posto d’onore nella successiva di Lanciole per poi riuscire a rimanere sopra il podio sino alla soglia dell’ultima, battagliando sia con Danesi, con la Grande Punto Abarth S2000, che con un altro locale di alto livello, Paolo Moricci, con la Mitsubishi Lancer EVO IX gruppo N.

Un classico colpo di reni, quello di De Micheli, che ha attaccato con decisione dopo avere rivoluzionato completamente il set up della due litri francese integrale quando allo stesso tempo Danesi lamentava qualche problema di ordine meccanico, finendo poi sotto la bandiera a scacchi con 6”2 di ritardo dal vincitore.

L’applauso finale di un numeroso pubblico, quello delle grandi occasioni, se lo sono meritato entrambi, come anche il terzo arrivato, Moricci, in coppia con Garavaldi, vincitori anche del gruppo N. Anche per loro, con un ritardo finale da De Micheli di 23”5, una gara maiuscola, con la quale la coppia di Montecatini ha confermato gli ottimi progressi di fidelizzazione con la vettura giapponese.

Ai piedi del podio il lucchese Luca Pierotti, in coppia con Manuela Milli, su una Renault Cliso Sport R3. Costantemente al comando della categoria, l’avvocato lucchese ha vinto contro una concorrenza qualificata ed agguerrita, confermandosi anche al comando del Trofeo Renault Clio di Zona C.

Quinta posizione finale per l’acclamatissimo Gabriele Tognozzi, colui che detiene il maggior numero di successi a Montecatini, ben sette. Al via con una datata Volkswagen “di scaduta omologazione”, il pilota di Buggiano, affiancato tra l’altro per la prima volta da Serena Martinelli, ha fatto i miracoli per rimanere in scia con i migliori, essendo stato assillato per tutta la gara da problemi di varia natura, dall’idroguida a quelli elettrici.

Pinelli-Demari (Renault Clio R3), coppia locale pure loro, hanno terminato in sesta posizione davanti ai conterranei Pucci-Matucci, settimi con una Renault Clio RS con la quale si sono messi in tasca la seconda posizione di Gruppo N, grazie ad una prestazione nuovamente sopra le righe che gli ha assicurato anche il successo nel monomarca “Corri con Clio”.

La top ten assoluta è stata completata dai versiliesi Giannecchini-Mazzanti (Renault Clio S1600), dai sempre concreti coniugi Marco Braccini-Anna Sassonia (Peugeot 206 RC), presenza sempre di alto livello a Montecatini e dai fiorentini Cavalieri-Bazzani, al loro debutto con la ammiratissima Mini Countryman, vettura che si vedeva per la prima volta in un Rally valido per il Challenge di zona, avendo comunque debuttato in Italia a marzo scorso. Per Marco Cavalieri c’è stato da riprendere il ritmo dopo una lunga pausa agonistica oltre che da prendere le misure con una vettura altamente professionale, dotata di trazione integrale turbo.

>tornando ai trofei promozionali, vittoria degli emiliani Vescovi-Guzzi nel Trofeo Renault Twingo Gordini dvanti a Marchi ed a Bedini, mentre il centauro della Moto2 Alex De Angelis, alla sua prima esperienza con la Citroen DS3R3, ha concluso diciannovesimo assoluto, settimo di gruppo R.