Categories: Altri Rally

Maurizio Ferrecchi conquista il Rally-due Bormida 30

Decimo successo assoluto dell’ex campione europeo nella “gara di casa”. Seconda piazza per il locale De Micheli – Ritorno alla grande del rally a Millesimo. Cercava la “stella” e l’ha trovata. Già nove volte vincitore della “gara di casa” (negli anni 1988, 1993, 1994, 1998, 1999, 2001, 2005, 2008 e 2009), Maurizio Ferrecchi è salito per la decima volta sullo scalino più alto del podio della sua Millesimo. L’ex campione europeo, in lizza con Fulvio Florean (alla quinta vittoria in questa gara) ed alla guida della Citroên C4 Wrc, una vettura ex ufficiale iscritta dalla Lanterna Corse, si è aggiudicato alla grande l’inedito rally-due “Bormida 30” imponendosi in tutte e quattro le prove speciali previste: se voleva testare il nuovo mezzo in vista di impegni di maggiore portata, primo tra tutti il prossimo rally della Lanterna, c’è riuscito completamente, sciorinando una prestazione molto elevata sia agonisticamente che tecnicamente.

Alle spalle dei vincitori sono giunti Manuel De Micheli e Daniele Michi, con la Peugeot 207 Super 2000 con i colori dell’X Rally Team, che, nonostante la penalizzazione dovuta dalla differenza di potenza tra il loro mezzo e quello del vincitore, non si sono mai arresi, dando vita ad un impegno che, in pratica, equivale ad un successo e che li soddisfa pienamente. Analoga soddisfazione per Alessandro Gino e Marco Ravera, anche loro con la 207 S2000 (Eurospeed), che, malgrado uno stato febbrile del pilota, sono stati sempre la terza forza della gara e sono riusciti a tenere a debita distanza le due vetture S1600 – la Clio di Francesco Aragno e Fulvio Gangi, portacolori del Rally club Millesimo, e la 206 di Danilo Ameglio e Massimo Marinotto (Racing for Genova) – giunte alle loro spalle dopo una gara tutta d’attacco e bravi, anche loro, a tenere sempre alta la tensione.

Grande soddisfazione anche per Luca Garra e Mario Torterolo (Renault New Clio – SCR Motor Sport), che al sesto posto assoluto hanno abbinato un convincente successo in gruppo R, per Roberto Del Bono e Gianni Assandri, che con la fida Clio Williams (Rally club Millesimo) sono arrivati ottavi e primi tra le omologazioni scadute, e per Giuseppe Iacomini e Mauro Actite, che con la loro Subaru Impreza Sti (Fire Fox) sono giunti decimi assoluti ed hanno conquistato il successo in gruppo N. Tra le 2 ruote motrici di questo raggruppamento, invece, la vittoria ha arriso ai portacolori del Rally club Millesimo Roberto Amerio e Enrico Piovano, in gara con una Renault Clio Rs di classe N3 e giunti sedicesimi assoluti.

La soddisfazione maggiore, però, l’hanno provata gli organizzatori del Rally club Millesimo sia per i consensi ricevuti dai partecipanti per aver proposto una formula di gara inedita sia per aver riportato il rally, dopo un anno d’assenza, nella loro bella cittadina, che ha risposto alla grande, con entusiasmo e partecipazione.

Hanno concluso la gara 82 dei 100 equipaggi partiti; tra le scuderie, successo della Racing for Genova sul Rally club Millesimo e sull’X Rally Team.

Il rally due “Bormida 30” è stato supportato da Pedrazzani srl – concessionaria Fiat – Abarth – Lancia – Alfa Romeo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago