Rally.it

Meteco Corse – Numero 1 e N° 100 al Rally Città di Torino

Una dozzina di equipaggi sono la numerosa compagine della Meteco Corse al Torino. Si parte dal N° 1 il canavesano Andrea Sala fino al N°100 il pinerolese Claudio Vallino. Ma sarà un osservato speciale anche i cuneesi di Santo Stefano Belbo, Alessandro Bosca e Jacopo Araldo. Mentre promettono spettacolo i canavesani Alkex Ribaldeschi e l’astigiano Sergio Venturello

Nove equipaggi per puntare in alto. La Meteco Corse affronta la gara di casa con moltissime ambizioni evidenziate dal fatto di partire con il Numero 1 sulle fiancate. Saranno infatti il canavesano Andrea Sala ed il savonese Fulvio Florean a lasciare per primi la pedana del Rally Città di Torino al volante della loro Peugeot 207 S2000 dovendo difendere il successo conquistato nella scorsa edizione. In Classe S1600 partiranno con il N° 12 sulle portiere della loro Clio una coppia di giovanissimi formato dal pilota di Santo Stefano Belbo Jacopo Araldo e dall’astigiano Riccardo Imerito, formazione ma dalla solida esperienza in gara. Immediatamente dopo loro, con il N°14, la Clio S1600 dei pinerolesi Cristian Morina e Renzo Fraschia, anche loro con grandi ambizioni di classifica. La Classe N4 vedrà come protagonisti due equipaggi della Meteco Corse che sapranno dare spettacolo sulle prove speciali: a cominciare dal pilota preparatore Alex Ribaldeschi, che avrà al suo fianco Elena Savarino che dovrà vedersela con il compagno di colori Flavio Castegnaro, che vive a pochi chilometri dalla prova d’inizio gara, affiancato da Valter Corte che festeggerà la sua gara N° 201.

Ad aprire le partenze della Classe R3 sarà l’esperto Mario Minella, uno degli storici protagonisti del Rally Città di Torino, affiancato da Alessandro Allocco. Poche macchine dopo scatteranno Alessandro Bosca e Roberto Aresca, un equipaggio che ha già dimostrato al Rally delle Langhe di essere in grado di competere non solo per la Classe R3 ma anche per l’assoluta con la loro Clio R3C. Si tuffano nel competitivo Trofeo Renault Twingo Marco Quaglia e Stefano Zoia che dovranno vedersela con 8 avversari nel Trofeo e dieci in Classe R2B; in Classe N3 saranno presenti gli astigiani Sergio Venturello e Stefano Pavone che vorranno dimostrare di essere competitivi anche sulle strade del Col del Lis; in Classe FN3 seconda gara in carriera per Carmelo Iacona che potrà contare sull’esperienza dello zio, Salvatore Giordano, che dovranno vedersela con la navigatrice, per l’occasione passata al volante, Cinzia Collo, che disporrà della Uno Turbo curata dal fratello Ezio e sentirà le note dettate da Matteo Scotto.

Con il numero 100 scenderà la pedana il savonese, ma pinerolese d’adozione Claudio Vallino che torna in coppia con il suo navigatore storico, il savonese Claudio Santini. Il re dei trofei Peugeot sarà in lizza in Classe A6 con una Peugeot 106 Rallye, e chiuderà il gruppo partenti della Meteco Corse. “Il Rally Città di Torino è per noi la gara di casa” commenta il presidente della Scuderia Luciano Chiaramello. “Abbiamo tutte le carte in regola per puntare al successo assoluto con un equipaggio competitivo e particolarmente in forma come Sala-Florean, senza dimenticare Bosca-Aresca che puntano ad un risultato decisamente di prestigio. Anche la classifica scuderie è nel nostro mirino avendo una formazione molto competitiva cui tutti gli equipaggi, compreso l’ultimo a partire Vallino-Santini, possono dare il loro contributo. Ma la nostra è anche una scuderia composta da amici ed anche i tanti gentleman driver che saranno al via della gara, sapranno tenere alto il nome Meteco sui tornanti delle prove speciali”.