D’accordo, non c’è stato l’uno / due dell’anno scorso ma certo le soddisfazioni non sono mancate questo fine settimana, alla seconda edizione del Rally Ronde Gomitolo di Lana, per le scuderie Biella Motor Team e Biella Corse Historic Team, impegnate anche nel ruolo di organizzatori con l’associazione BMT Eventi.

Biella Motor Team. Delle 22 vetture iscritte, 21 sono effettivamente partite e soltanto 4 sono stati gli equipaggi costretti al ritiro. Il miglior risultato, dal punto di vista della classifica assoluta, è stato ottenuto da Tiziano Borsa e Carla Berra che, con la loro Peugeot 207 S2000, hanno chiuso appena fuori dalla zona podio, in quarta posizione, secondi della classe Super 2000.

In settima posizione assoluta, primi di gruppo FA e della classe FA8, si sono invece piazzati Carlo e Guido Boroli, con la loro sempre competitiva Subaru Impreza 555 FA8. In ottava posizione hanno terminato invece Omar Bergo e Alberto Brusati che, con la loro Renault New Clio R3C, hanno vinto il gruppo R e la classa R3C. “Abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo” ha commentato al termine il pilota “anche se forse, senza quella piccola toccata nel terzo passaggio, quei 2 secondi di distacco dal quinto posto potevano essere recuperati. La nostra però è una vettura di potenza inferiore a WRC e Super 2000 ed è chiaro che più di tanto non si può fare”.

Va ricordato che, grazie al risultato di questi tre equipaggi, Biella Motor Team si è nuovamente aggiudicata la classifica scuderie della gara. Tornando all’ordine di arrivo, ancora all’interno della “top ten” hanno chiuso Corrado Pinzano e Marco Zegna che, per tutta la gara hanno inseguito, con la loro Renault New Clio R3C, il leader del loro gruppo e classe, Omar Bergo, chiudendo in entrambi i casi al secondo posto e nell’assoluta al nono posto.
A seguire, in ventesima posizione, con un’altra Renault New Clio R3C si sono piazzati Luca Milli e Stefano Scardoni, sesti di gruppo e di classe, con Leone Marcantonio e Alessandro Rappoldi, nuovamente su Renault New Clio R3C, sempre alle loro spalle, nell’assoluta come nel gruppo e nella classe.

In ventisettesima posizione hanno invece terminato la gara Saverio Alessandro e Paolo Corsi che, con la loro Peugeot 106 S16 FA6, hanno ottenuto il sesto posto nel gruppo FA e il secondo della classe FA6. Quindi Mattia Vescovo e Fabio Moro, trentaduesimi assoluti, ottavi di gruppo FA e terzi della classe FA7 con la loro Renault Clio Williams FA7; il vicepresidente della scuderia Biella Motor Team, Vittorio Gremmo, al debutto in gara su di una Renault New Clio R3C, in coppia con il navigatore Giuseppe Volmi. Nonostante gli si sia sfilato il collettore dello scarico nel corso del terzo passaggio, sono riusciti a chiudere la gara al quarantatreesimo posto assoluto, decimi di gruppo R e ottavi della classe R3C.

In cinquantatreesima posizione assoluta, hanno terminato la gara Giovani Pinzano e Luca Ottino, quinti di gruppo FN e secondi della classe FN3 con la loro Renault Clio Williams FN3. “Mi sono divertito tantissimo” ha raccontato al termine il pilota “peccato per quel po’ di pioggia all’ultimo passaggio … con le gomme da asciutto ho dovuto alzare il piede e così il primo posto di classe è sfumato!”.

In cinquantaquattresima posizione hanno poi chiuso la gara Massimiliano Desirò e Francesco Menaldo, in gara con una Fiat 600 Sporting A0, tredicesimi di gruppo A e primi della classe FA0; sessantesimi, noni di gruppo N e terzi di gruppo N4 si sono invece piazzati Andrea Chiavenuto e Alfredo Tesio, su Mitsubishi Evo I N4; poi Davide Canella e Gianluca Sola, sessantacinquesimi assoluti, quindicesimi di gruppo A sesti di classe A6 con la loro Peugeot 206 A6.

Quindi Stefano Rizzato e Marco Accaroli, ottantunesimi assoluti, diciannovesimi di gruppo FA e quarti della classe FA5 con la loro Peugeot 106 Rally FA5; Matteo Pregnolato e Alessio Basile, ottantaquattresimi assoluti, tredicesimi di gruppo FN e ottavi di classe FN2 su di una Peugeot 106 Rally FN2; Nicola Barone e Simone Miglio, ottantaseiesimi assoluti, ventesimi di gruppo FA e quinti della classe FA5 su Peugeot 106 Rally FA5; e infine Elisabetta Contu e Barbara Valloggia, novantesime assolute con la loro Suzuki Swift N2, oltre che quindicesime di gruppo N, quinte della classe N2 e primo equipaggio femminile.

Sfortunata invece la gara di Marco Simoni ed Erika Bologna (Renault Twingo R2B), Alberto Martino e Moreno Corna (Opel Corsa GSI A6), Daniele Alessandro e Luca Biasioli (Opel Corsa GSI FA6) e Samuele Benetasso e Arianna Porcellana (Suzuki Swift N2), tutti costretti al ritiro. A non prendere il via sono stati Stefano Sala e Federico Boscain, per indisponibilità della loro Lancia Delta Integrale FA8.

Biella Corse Historic Team. Nella gara riservata alle “storiche” l’equipaggio Biella Corse Silvio Ubertino – Elio Baldi su Porsche 911 S G1 GTS; ha conquistato il primo posto nel 1° raggruppamento; mentre Maurizio Cochis e Milva Manganone, con la loro Autobianchi A 112 Abarth H1 TC, hanno terminato al secondo posto del 2° raggruppamento.

“E’ stata una bella gara” ha commentato al termine Ubertino; “era la mia prima volta con questa Porsche e devo dire che s’è comportata bene. Sono io che devo imparare a conoscerla!”.