L’obiettivo di Petter Solberg al Pikes Peak di quest’anno era quello di riuscire a raggiungere il Peak in meno di 10 minuti con una vettura sviluppata appositamente dal suo team di ingegneri. Purtroppo Solberg dovrà rimandare al 2012 la scalata del Peak a causa dei suoi tanti impegni nel WRC.

Petter Solberg ha commentato: “Avrei voluto davvero esserci quest’anno, ma credo di aver preso la decisione giusta. Quando parteciperò al Pikes Peak il mio unico obiettivo sarà quello di essere il più veloce e per essere il più veloce bisogna essere al 110%. Ci proveremo nel 2012!”

La Pikes Peak è una cronoscalata che ha come paesaggio le Montagne Rocciose del Colorado. La corsa, che si tiene annualmente a partire dal 1916, ha il punto di partenza a 2.900m di altitudine e si sviluppa per un totale di 19.96 Km, articolati da 157 tra curve e tornanti; un dislivello di 1.400m con pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, pongono il traguardo a quota 4.300m (per questo viene anche chiamata “Corsa degli Angeli” o “Gara per le nuvole”). La carreggiata presenta la particolarità, unica nel suo genere, di essere in parte asfaltata e in parte sterrata. Altra peculiarità è la mancanza di guard-rail o di qualunque altro tipo di protezione lungo gran parte del percorso, per cui i partecipanti si trovano a correre rasentando incredibili precipizi.