Presentata nel piacevole contesto di Villa Ginori gentilmente concesso da Enel Green Power la 33° edizione del Rally Alta Val di Cecina, classico appuntamento estivo dei rally toscani che sarà in programma il 25-26 giugno prossimi. La presentazione ha messo in risalto il valore della manifestazione che è tra le più longeve del panorama rallystico non solo toscano ma di tutta la penisola.

Soddisfazione per lo staff della Lagone Corse che ha completamente rinnovato l’assetto dirigenziale e che quest’anno si occuperà totalmente della organizzazione del rally. Il presidente della Lagone Corse Luca Pierattini a questo proposito ha ringraziato il vecchio consiglio che ha favorito il rinnovo della dirigenza in pochi anni contribuendo e travasando tutta l’esperienza accumulata in oltre trenta anni ai nuovi dirigenti. Il vice presidente Tommaso Sozzi ha invece illustrato le caratteristiche tecniche della gara di fine giugno che presenterà la doppia effettuazione della Prova Speciale di San Dalmazio nella serata di sabato 25 giugno per poi proseguire la domenica con la ripetizione di tre tratti cronometrati conosciuti da tutti e ben rodati come Micciano, Palagetto (parzialmente nuova con il tratto prima denominato Pomarance) e Sasso Pisano.

Grande risalto è stato dato dal Sindaco di Castelnuovo Val di CecinaAlberto Ferrini per il valore aggiunto che questa gara da a tutta la Val di Cecina ospitando migliaia di persone per una invasione pacifica nel fine settimana della gara e che certamente movimenterà, in tutta la zona, un notevole flusso all’economia. L’aspetto sicurezza è stato invece affrontato dal Direttore di Gara Riccardo Heusch che con l’Ispettore della Sicurezza Marco Fiorillo ha potuto illustrare con puntualità gli uomini ed i mezzi impegnati per i n umerosi servizi previsti. Mentre il Delegato Regionale Luca Rustici ha valorizzato il lavoro della Lagone Corse che è stato premiato con il massimo coefficente nel Challenge VI Zona oltre che per l’Open ally Campionato Toscano CSAI. Ma vediamo i dati tecnici della manifestazione che è il quinto appuntamento del Challenge e che è composto da otto prove speciali per oltre 70 chilometri su un percorso di 267 chilometri che renderanno la gara snella facilmente gestibile sia per i partecipanti sia per i numerosi appassionati delle quattro ruote che si riversano nella Val di Cecina per questo oramai classico ed imperdibile appuntamento rallystico estivo. Rinnovata la logistica della manifestazione per quanto attiene la sede del Parco Assistenza che sarà ospitato a Larderello presso gli ampi spazi delle Officine Enel che già ospiteranno anche il lungo riordino notturno.

Quindi una gara che inizierà con le verifiche pre gara sia sportive (documenti equipaggi e vetture) sabato 25 giugno alle 10.00 (concludendo alle 16.00) per poi proseguire con le verifiche tecniche (vetture ed equipaggiamento); i controlli si concluderanno alle 16.30 e la partenza sarà data alle 19.00 da Piazza Matteotti a Castelnuovo Val di Cecina per l’effettuazione delle prime due prove, conclusa la prima parte i partecipanti porteranno le proprie vetture a Larderello presso le Officine Enel per il riordino notturno dalle 23.00 del sabato alle 09.30 di domenica da cui inizierà la seconda parte di gara con le rimamenti sei prove speciali. L’arrivo della prima vettura è previsto a Castelnuovo Val di Cecina alle ore 17.00 per poi concludere con la premiazione presso la Pista Polivalente in Piazza Roma sempre a Castelnuovo Val di Cecina alle ore 20.00 .

La direzione gara, segreteria, sala stampa e sala crono saranno ubicati, come da tradizione, nei locali Ex Cinema in Piazza Matteotti una posizione strategica e centrale di tutta la manifestazione. Ulteriore valorizzazione sarà data dalla validità che il Rally Alta Val di Cecina avrà come l’Open Rally Campionato Toscano CSAI, il Trofeo AC Lucca, il Trofeo Peugeot ed il neonato Campionato Sociale AC Pisa. Determiante l’apporto oltre che della Provincia di Pisa dei due princiali Comuni ospitanti la manifestazione Castelnuovo Val di Cecina e Pomarance oltre che di tutte le Forze dell’Ordine che in maniera fattiva e con la collaborazione degli ufficiali di gara presenti permettono il regolare svolgimento della manifestazione che, per un fine settimana, porrà questo favoloso angolo dell’entroterra pisano capitale dei motori.