Categories: WRC

Rally Argentina.Oliveira e Van Merksteijn si ritirano, Latvala aumenta il vantaggio

Mentre Latvala continua a dominare il Rally Argentina, Oliveira fora un pneumatico della sua MINI WRC e colpisce una roccia danneggiando inevitabilmente la vettura. Il team Brasiliano spera ora di poter sfruttare la regola del SuperRally e tornare domani, sperando di ottenere qualche punto dalla Power Stage.

Prima dello sfortunato incidente Daniel Oliveira era 13esimo assoluto in classifica e sperava di guadagnare qualche posizione dopo aver riparato la MINI al service park: “E’ stata una lunga giornata e abbiamo avuto molti piccoli incedenti. Sulla prima speciale abbiamo preso un sasso che ha danneggiato un braccio della sospensione. Comunque siamo riusciti a proseguire e completare la speciale, poi nella parte finale della sesta speciale la sospensione è andata così pure le nostre speranze”

Intanto anche Van Merksteijn Jr è costretto al ritiro a causa di un problema al turbo della sua Citroen DS3 WRC. Il pilota Tedesco occupava la decima posizione assoluta, ma un problema al turbo ha fatto perdere 4 minuti all’equipaggio che comunque è riuscito ad arrivare al service.

Cambiato il turbo con uno nuovo e ripartiti per la speciale successiva si è ripresentato lo stesso problema costringendo l’equipaggio al ritiro. Gerard Grouve, team manager di Van Merksteijn, si è mostrato molto contrariato per l’affidabilità della Citroen: “Questa è la terza volta che la Citroen DS3 WRC di Peter ha dei problemi meccanici che lo costringono al ritiro. volevamo arrivare alla fine di questa gara, siamo molto frustrati e scontenti”

Jari-Matti Latvala su Ford Fiesta RS WRC porta il suo vantaggio a 15 secondi dopo la speciale 9, ma lo svantaggio di partire primi sulle speciali di oggi fa conclude la speciale con il quinto miglior tempo, mentre Sebastien Loeb continua ad essere il più veloce seguito da Petter Solberg.

Classifica Rally Argentina dopo la PS9

1. 4 J. LATVALA M 2:10:44.0 0.0 0.0
2. 2 S. OGIER M 2:10:59.0 +15.0 +15.0
3. 11 P. SOLBERG M 2:11:00.5 +1.5 +16.5
4. 3 M. HIRVONEN M 2:11:25.9 +25.4 +41.9
5. 1 S. LOEB M 2:12:07.6 +41.7 +1:23.6
6. 6 M. ØSTBERG M 2:14:06.3 +1:58.7 +3:22.3
7. 5 M. WILSON M 2:14:40.6 +34.3 +3:56.6
8. 7 F. VILLAGRA M 2:14:52.5 +11.9 +4:08.5
9. 43 K. BLOCK M 2:18:58.3 +4:05.7 +8:14.2
10. 38 H. PADDON P 2:25:01.3 +6:03.1 +14:17.3

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago