Categories: WRC

Rally Argentina.Oliveira e Van Merksteijn si ritirano, Latvala aumenta il vantaggio

Mentre Latvala continua a dominare il Rally Argentina, Oliveira fora un pneumatico della sua MINI WRC e colpisce una roccia danneggiando inevitabilmente la vettura. Il team Brasiliano spera ora di poter sfruttare la regola del SuperRally e tornare domani, sperando di ottenere qualche punto dalla Power Stage.

Prima dello sfortunato incidente Daniel Oliveira era 13esimo assoluto in classifica e sperava di guadagnare qualche posizione dopo aver riparato la MINI al service park: “E’ stata una lunga giornata e abbiamo avuto molti piccoli incedenti. Sulla prima speciale abbiamo preso un sasso che ha danneggiato un braccio della sospensione. Comunque siamo riusciti a proseguire e completare la speciale, poi nella parte finale della sesta speciale la sospensione è andata così pure le nostre speranze”

Intanto anche Van Merksteijn Jr è costretto al ritiro a causa di un problema al turbo della sua Citroen DS3 WRC. Il pilota Tedesco occupava la decima posizione assoluta, ma un problema al turbo ha fatto perdere 4 minuti all’equipaggio che comunque è riuscito ad arrivare al service.

Cambiato il turbo con uno nuovo e ripartiti per la speciale successiva si è ripresentato lo stesso problema costringendo l’equipaggio al ritiro. Gerard Grouve, team manager di Van Merksteijn, si è mostrato molto contrariato per l’affidabilità della Citroen: “Questa è la terza volta che la Citroen DS3 WRC di Peter ha dei problemi meccanici che lo costringono al ritiro. volevamo arrivare alla fine di questa gara, siamo molto frustrati e scontenti”

Jari-Matti Latvala su Ford Fiesta RS WRC porta il suo vantaggio a 15 secondi dopo la speciale 9, ma lo svantaggio di partire primi sulle speciali di oggi fa conclude la speciale con il quinto miglior tempo, mentre Sebastien Loeb continua ad essere il più veloce seguito da Petter Solberg.

Classifica Rally Argentina dopo la PS9

1. 4 J. LATVALA M 2:10:44.0 0.0 0.0
2. 2 S. OGIER M 2:10:59.0 +15.0 +15.0
3. 11 P. SOLBERG M 2:11:00.5 +1.5 +16.5
4. 3 M. HIRVONEN M 2:11:25.9 +25.4 +41.9
5. 1 S. LOEB M 2:12:07.6 +41.7 +1:23.6
6. 6 M. ØSTBERG M 2:14:06.3 +1:58.7 +3:22.3
7. 5 M. WILSON M 2:14:40.6 +34.3 +3:56.6
8. 7 F. VILLAGRA M 2:14:52.5 +11.9 +4:08.5
9. 43 K. BLOCK M 2:18:58.3 +4:05.7 +8:14.2
10. 38 H. PADDON P 2:25:01.3 +6:03.1 +14:17.3

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago