Il secondo appuntamento del Campionato Europeo Rally, il 38° Croatia Rally, inizia giovedì alle 18.00. Renato Travaglia, navigato da Lorenzo Granai, scenderà dalla pedana di partenza a Rijeka, con il numero 4 incollato sulle portiere della Skoda Fabia S2000 del Team DP Autosport. Quindici tratti cronometrati, tre giorni di gara su un asfalto molto infido ed estremamente scivoloso in caso di pioggia. Un avvenimento di grande rilevanza per l’intera Croazia, dov’è previsto, come nel 2010, grande affluenza di appassionati ed importante copertura mediatica. Per il portacolori della Scuderia Island Motorsport è l’esordio in questo rally. Reduce dal secondo gradino del podio conquistato al 1000 Miglia, il trentino è determinato a raccogliere il maggior numero di punti ai fini della classifica.

L’attribuzione del punteggio ricalca quella della Formula 1 con 25 punti al primo, 18 al secondo e 15 al terzo. Quindi 12, 10, 8,6,4,2 ed 1 punto al decimo classificato. Non solo, ma prendono punti anche i primi cinque vincitori di ogni tappa. Sette punti al primo, 5 al secondo, poi 3, 2 ed 1.

L’esordio sulle speciali croate

“Non sono nemmeno mai stato in Croazia. Le prove mi sono state descritte molto veloci e scivolose. Tutto da capire, durante lo shake down e le prime speciali”.

Senza test, come si prepara il giusto set up per la corsa?

“Partiamo dalla base impostata al 1000 Miglia e si corregge durante la corsa. Dobbiamo adeguare la S2000 sia al fondo sia al nostro stile di guida. Queste macchine sono il top della tecnologia sportiva. Sono prototipi e dobbiamo intervenire su ammortizzatori, molle, barre stabilizzatrici, camber ed altezza da terra del mezzo. Si cerca il giusto compromesso della meccanica per ottenere la massima efficacia. Ognuna di queste variabili ha un’infinità di settaggi. Gli ammortizzatori, ad esempio, hanno tre regolazioni principali: due in compressione ed una in estensione. Ma è da sottolineare che ogni regolazione ha venticinque sottoregolazioni diverse. La vettura è molto sensibile ad ogni intervento e sbagliare settaggio, anche d’una sola tacca, significa perdere oltre 1” a chilometro. Inoltre abbiamo cinque tipi di molle che lavorano sul beccheggio del mezzo, mentre le barre stabilizzatrici intervengono sul rollio. Quindi, le gomme. Scelta sempre difficile, da effettuare in base alle temperature, al meteo, alla lunghezza della speciale, ai tratti di collegamento. In Croazia, si parte alle 11,00 con arrivo alle 21,00. Nell’arco della giornata, tutto può mutare. Per tutto questo sarebbero importanti i test pre gara. Non riusciamo ad effettuarli per problemi di budget ed investiamo tutto sulle prime speciali per trovare velocemente il massimo grip ed adattare il mezzo ala mia guida”.

Gli avversari

“Molti dei presenti hanno già disputato questa gara, a partire da Rossetti, il polacco Solowow, il ceco Tlustak ed il bulgaro Iliev in gara con le Skoda. Poi Oleksowicz con la Fiesta S2000, Longhi con la Skoda ufficiale slovena, Dallavilla con la Mitsu e Betti con la 207 S2000. Non trascurando assolutamente tutti i driver locali. Almeno una decina possono ambire al podio. Noi siamo solo al secondo approccio con la Fabia su strade sconosciute”

Gli orari di gara

Il rally scatta giovedì alle 18 da Rijeka. Quattro tratti cronometrati e rientro dopo la mezzanotte. Venerdì si comincia alle 11,00 per affrontare sette prove, mentre si rientra alle 21,00. Sabato, lo start della terza tappa è sempre alle 11,00. Altre quattro tratti cronometrati con arrivo finale alle 17,21. I chilometri totali di gara sono 770, dove 247 costituiscono le 15 speciali in programma.

La classifica Piloti dell’ European Rally Championship

Rossetti punti 39, Travaglia 28, Perico 21, Betti 16, Iliev 11, Albertini 8, Tlustak 6.

Il calendario del campionato Europeo

19-21 maggio, Croatia Rally (Croazia), 3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).