Renato Travaglia è stato tradito dalla rottura del propulsore della sua Skoda Fabia S2000 nella prima speciale del 38° Croatia Rally, secondo appuntamento del campionato europeo. Base di partenza è Rijeka (Fiume), dove la competizione è iniziata a tarda sera di giovedì con la prima tappa sulla speciale di Ucka 1, di 14,09 chilometri. Rossetti con l’Abarth Grande Punto S2000 stacca il miglior tempo, mentre l’equipaggio Travaglia – Granai perde oltre un minuto con la sua vettura in difficoltà. Dopo soli tre chilometri, Si rompe una valvola del motore. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport è riuscito a terminare la speciale in 32ª posizione. Quindi, il motore s’è ammutolito. L’ultimo ritiro per rottura del propulsore risale al 2005 nel Salento.

L’amaro commento del pilota

“Deluso, sicuramente. Ritiro inaspettato. Durante lo shake down, tutto funzionava alla perfezione ed eravamo staccati da Rossetti di solo 0”4. Siamo partiti per la prima speciale, ma solo dopo tre chilometri in salita il motore ha cominciato a dare problemi. S’è rotta una valvola ed abbiamo terminato la speciale, in discesa, al rallentatore. A fine prova, la vettura s’è spenta. Spiace moltissimo. Puntavamo a cogliere punti importanti. In carriera, per identico problema, sono stato stoppato al Salento nel 2005. Una valvola. Ora pensiamo alla prossima gara. Turchia ai primi di giugno o ad Ypres in Belgio dal 23 al 25 giugno”.

Il calendario del campionato Europeo

3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).