In 140 al primo appuntamento dell’Official Rally Series CSAI 2011 con in testa Gasparotto, Uzzeni, Giacomelli e Pozzo sulle WRC. La seconda edizione del Rally Ronde Gomitolo di Lana, in programma il 7-8 maggio 2011 terrà a battesimo l’Official Rally Series CSAI – Ronde Asfalto 2011, il neonascente campionato nazionale articolato su sette prove, promosso dalla Rubicone Group.

La gara biellese organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati in collaborazione col sodalizio biellese BMT Eventi, col patrocinio di Comune di Biella, Provincia e comuni di Callabiana e Camandaona, è stata presentata ieri lunedì 2 maggio nella sala consiliare del Comune di Biella, alla presenza delle autorità e i rappresentanti della stampa. Sono intervenuti il sindaco di Biella Dino Gentile, Roberto Pella assessore sport comune di Biella, Andrea Gibello assessore allo Sport Provincia di Biella, Paolo Botto Stelia sindaco di Camandona, il sindaco di Callabiana Lorenzo Vercellotti e il presidente dell’ACI Biella Vittorio Bernero.

Dopo il saluto del sindaco di Biella Dino Gentile, il presidente dell’organizzazione PSA: Paolo Fortunati, ha espresso soddisfazione per l’alto numero di iscrizioni pervenute con diversi piloti di rilievo. Poi ha illustrato il programma della gara. Era presente anche il delegato Csai Claudio Bergo di Biella che con Gabriele Bodo della BMT Eventi ha condiviso la soddisfazione “Fare il tutto esaurito per due anni di fila, è un gran ben risultato!” hanno commentato.

Tra i favoriti di questa seconda “RONDE GOMITOLO DI LANA” il veneto Massimo Gasparotto con al suo attivo diverse vittorie, al volante della vettura iridata Citroen C4 WRC – Tam Auto che partirà davanti a tutti col numero 1 sulle portiere. Guiderà una pattuglia di ben sei potenti WRC, quali la Peugeot 206 WRC di un altro veneto Sandro Giacomelli, la Subaru Impreza del novarese Franco Uzzeni sempre forte sulle strade biellesi, poi ancora Giuseppe Pozzo con la Citroen Xsara, Paolo Menegatti (Peugeot 206) e lo svizzero Paolo Sulmoni (Subaru Impreza WRC). Segue una schiera altrettanto autorevole di Super 2000 con Tiziano Borsa, Alex Bocchio, Massimo Lombardi, Cristian Milano con le Peugeot 207, Damiano Reduzzi (Punto Abarth). Favorite anche le inossidabili Subaru Impreza dei fratelli Carlo e Guido Boroli, e la BMW M3 dell’ex motocrossista Mauro Miele dell’elvetico Bernardi (Ford Escort Cosworth) e la Lancia Delta HF dei fratelli Sala. E per i nostalgici, anche una decina di “storiche” in coda con Porsche 911, Opel Kadett, Mini Cooper, A112.

La manifestazione seguirà il seguente programma: Sabato 7 Maggio 2011 a Biella presso Agorà Palace Hotel – dalle ore 11,30 alle ore 15,30 Verifiche Sportive e consegna Road Book; Verifiche Tecniche dalle ore 12,00 alle ore 16,00 presso Bergo Pneumatici in Via Ivrea a Biella secondo tabelle esposte. Shakedown – Test vetture da Gara dalle ore 13,30 alle ore 16,30. Ricognizioni autorizzatedalle ore 18,00 alle ore 21,30.

La gara prenderà il via Domenica 8 maggio alle 07,31 con partenza in p.za Borsellino ang. V.le Macallè – Biella, dove è previsto l’arrivo per le 18,13.

La gara si snoderà su un percorso complessivo di 218 km., articolato in quattro tratti cronometrici secondo la formula delle “Ronde”, ovvero una sola prova speciale di 9000 mt. da effettuarsi quattro volte che sommano 36 chilometri. La classifica verrà stilata sommando le tre migliori prestazioni e scartando la peggiore. Sarà il tratto di strada dellastorica “Romanina” che da Camandona va ad Andorno Micca, prova leggendaria del “Lana” ad essere teatro di gara.