Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000 del Team Trico, prendono parte al 30° Rally Costa Smeralda, terza prova del Campionato Italiano, che parte domani pomeriggio (giovedì 5 maggio) da Olbia alle ore 18. Quest’anno il rally sardo è abbinato al Rally d’Italia-Sardegna, prova italiana del Campionato Mondiale, di cui percorre parte del tracciato, interamente su fondo sterrato, della prima e della seconda tappa.
Il pilota ufficiale Abarth, Campione Europeo in carica della specialità, ha colto finora due secondi posti nelle gare tricolori, che gli valgono la piazza d’onore in campionato. Al “Costa Smeralda” si confronta principalmente con Paolo Andreucci (Peugeot), Umberto Scandola (Ford), il norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda).
Dopo la cerimonia di partenza di domani, venerdì si disputa la prima tappa, con partenza alle ore 8,25 e arrivo alle 18,45 dopo 4 prove speciali per un totale di 65,53 km di velocità. Sabato la seconda frazione di gara: partenza alle ore 10,55 e arrivo finale a Olbia alle 19,45; in programma altre 4 prove speciali per 73,5 km di velocità.
Come vuole la tradizione di questa gara, che quest’anno festeggia il trentennale, il percorso è completamente su sterrato, molto duro e al contempo piuttosto veloce. Un vero banco di prova per le vetture e i piloti.
Classifica Campionato Italiano Rally: 1. Andreucci (Peugeot) 50; 2. Rossetti (Abarth) 36; 3. Chentre e Perico (Peugeot) 25; 5. Cunico (Peugeot) 20.
Classifica Campionato Italiano Marche. 1. Peugeot 77; 2. Abarth 36; 3. Ford 29; Renault 6; Citroen 1.
Il CIAR Sparco 2026 è già incandescente: Crugnola vince al Ciocco con la Lancia, Daprà…
Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…
Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…
Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…
Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…
Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…