E’ Sebatien Ogier il pilota più veloce dello shakedown al Rally Argentina. Il pilota Francese alla guida della Citroen DS3 WRC ufficiale ha completato i 6.23 km della speciale in 4 minuti e 42.1 secondi, otto decimi di secondo più veloce di Sebastien Loeb, secondo pilota più veloce dello shakedown.

Ogier ha commentato: “E’ stato uno shakedown difficile perchè stamattina presto c’era un sacco di polvere e non c’era un’ottima visibilità- Ma la macchina si è comportata egregiamente e ho avuto un buon feeling. E’ sicuramente un inizio migliore di quello del Sardegna”

Petter Solberg, che ha accusato qualche problema maccanico sulla sua Citroen DS3 wRC privata, ha concluso la speciale con il terzo miglior tempo. A seguire il Norvegese Mads Ostberg sulla Ford Fiesta RS WRC, che è stato un decimo di secondo più veloce del pilota ufficiale Ford Mikko Hirvonen.

L’idolo locale, Federico Villagra, ha concluso lo shakedown in sesta posizione sulla sua Ford Fiesta RS WRC Munich. Il suo commento è stato: “Sono molto contento di com’è andato lo shakedown ma un pò preoccupato dei pneumatici. Abbiamo fatto solo 4 giri, in totale 28 km ma i pneumatici anteriori erano davvero ridotti male.”

Al settimo e ottavo posto troviamo i piloti Matthew Wilson e Peter Van Merksteijn Jr, mentre Jari-MAtti Latvala ha concluso in ottava posizione per colpa di un problema di trasmissione sulla Ford Fiesta RS WRC ufficiale.

Patrik Flodin è stato il pilota più veloce del Campionato Mondiale dedicato alle Vetture di Produzione e ha concluso in 12esima posizione assoluta dietro alla Fiesta di Ken Block e la MINI WRC di Daniel Oliveira.

Classifica shakedown Rally Argentina

  1. Ogier, Citroën 4.42,1
  2. Loeb, Citroën 4.42,9
  3. Petter, Citroën 4.45,7
  4. Østberg Ford 4.46,2
  5. Hirvonen, Ford 4.46,3
  6. Villagra Ford 4.48,9
  7. Wilson, Ford 4.51,1
  8. From Merksteijn 4.57,2
  9. Latvala, Ford 4.58,6
  10. Block, Ford 5.00,7