Categories: Altri Rally

Si accendono i motori al Rally Città di Torino

Ogni dettaglio è stato pianificato e orami è giunto il momento di accendere i motori. C’è molta attesa intorno a questa edizione che ritorna dopo molti anni nel cuore elegante della città. Alle ore 21 è infatti prevista la cerimonia di partenza dalla prestigiosa cornice di via Roma nel tratto da piazza Cln a Piazza Carlo Felice.

Una opportunità che la Rally Team Eventi ha sfruttato grazie alla collaborazione delle autorità locali ed è finalizzata a proiettare come in passato questo evento nel panorama motoristico tricolore. Anche in questa edizione, valida come prima prova del Challenge di zona e per il Campionato Piemonte e Valle D’Aosta –Automotorecing, si è raggiunto il massimo degli iscritti con ben nove vetture della classe Super 2000 al via. Difficile esprimere un pronostico per un confronto che mette sul piatto della bilancia la velocità e la voglia di bissare il successo del 2010 di Andrea Sala e il talento e le grandi doti velocistiche di Luca Cantamessa, entrambi in gara sulle Peugeot 207. Un duello a cui non reciteranno il ruolo di comparse anche i vari Pisi, Gulfi, Villa, Lombardi e Gramendola. Si respira aria di sfida accesa anche nella classe Super 1.6 con Franceschi, Araldo, Milano e Gaspari tutti sulle Renault Clio. E non si scherza nemmeno nella R3 dove con la Renault Clio il cuneese Alessandro Bosca è pronto a confermare le note positive fin qui espresse proponendosi per un posto da protagonista in casa di Pelassa e Baduini che, anche loro sulla Renault Clio, sono tradizionalmente i duellanti in questa classe. Vedelago, Castegnaro, Ribaldeschi e Perino firmano un poker tutto Mitsubishi in gruppo N mentre nella classe rosa spiccano Cristina Tadone e Stefania Parodi sulla Renault Clio R3 e Alessia Fornaca con Valeria Quassolo anche loro su una Renault.

Il programma prevede le Verifiche Tecniche e Sportive venerdì dalle ore 14 alle 19.30. La cerimonia di partenza alle ore 21 e il Riordino notturno presso il parcheggio Nino Bixio. La gara prenderà il via alle 9.32 di Sabato con lo start della 1° prova. Sono in tutto 4 da ripetere i tratti cronometrati che vanno da Rubiana e il tratto in discesa del col del Lis alle prove della Valle di Lanzo di Balangero e Monastero. La città di Lanzo sarà ancora un punto di riferimento importante con il riordino e il Parco Assistenza. Automobili che incrociano le bellezze femminili invece all’arrivo Sabato alle ore 19.05 con l’appuntamento regionale del concorso “Belle D’Italia”. Le modelle pretendenti sfileranno dalle ore 17 in attesa dell’arrivo del Rally. Radio Veronica One (fm 93.600) seguirà l’info point con collegamenti durante i notiziari.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago