L’anno scorso tutti erano stati stupiti dall’iniziativa del Memorial Luigi Tabaton, che aveva portato nella città ligure grandi campioni di ieri a sfidarsi sulle Lancia Delta e sulle Toyota Celica, e dall’iniziativa che aveva portato i piloti del Citroen Junior Team, Ogier e Raikkonen, a correre la gara valevole per il TRA per preparare gli appuntamenti catramati del Mondiale.

Quest’anno Ogier lo ha già detto e ridetto, per problemi di calendario non ci potrà essere e per preparare i rally su asfalto prenderà parte ad una gara in Germania. Comunque il progetto è iniziato anche quest’anno e potrebbe concludersi con la partecipazione di tre DS3 WRC al “Lanterna”. Fino ad ora tutte non c’è nulla di sicura, anche se iniziano a circolare voci che dicono che le vetture potrebbero essere solo due, per Solberg e Raikkonen, che l’anno scorso ha rischiato di vincere.

Al momento sembra più complicata la presenza di Van Merksteijn. Vedremo. Comunque vada, il pubblico che accorrerà il venerdì sera al Palasport per assistere alla prova spettacolo, sarà deliziato anche dai partecipanti del Vintage Rally, manifestazione che sostituisce il Memorial Tabaton. Saranno al via diverse vetture che hanno fatto la storia di questo sport negli anni 70’-80’, guidate da campionissimi del passato. E queste macchine, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero anche fare da apripista durante il primo giro di prove di sabato mattina.