Stefano Albertini e Simone Scattolin chiudono al secondo posto di Gr. N e terzi tra le vetture a due ruote motrici il 54° Tour de Corse (F). Al debutto nell’Intercontinental Rally Challenge la Mégane RS del team Gima Autosport ha dimostrato di poter lottare per il titolo Cup 2WD. E’ partita con un podio la stagione internazionale di Albertini-Scattolin con la nuova Mégane RS N4 al 54° Tour de Corse. Il 24enne bresciano ha disputato un’intelligente gara di apprendistato e il suo team Gima ha cercato di acquisire il maggior numero di informazioni lungo i 321 km delle impegnative prove speciali dell’Isola francese.

Racconta Albertini: “Avrei firmato alla vigilia per un posto sul podio e da questo punto di vista possiamo ritenerci molto soddisfatti, specialmente in ottica di campionato. Quando parto per un rally vorrei sempre lottare per la vittoria ma obiettivamente in questa gara era fondamentale fare km e arrivare in fondo. Quando abbiamo visto che ci mancava qualche secondo dal migliore abbiamo cominciato a fare delle regolazioni e a provare diverse soluzioni di assetto e pneumatici, impostando la gara sulla regolarità. Peccato solamente che il motore abbia accusato un leggero calo di potenza a metà della seconda giornata perché penso che avremmo potuto risalire anche qualche posizione nella classifica assoluta. Ritornando a parlare della Mégane RS i primi riscontri sono stati positivi, specialmente sul veloce l’auto è molto performante, mentre nel lento dobbiamo ancora trovare il migliore compromesso per sfruttare il grande potenziale. Nessun problema invece per i pneumatici, le nuove Pirelli da 18” sono state affidabili e veloci. Già da questa settimana assieme ai ragazzi del team Gima e gli ingegneri di Renault Sport Technologies analizzeremo dati e risultati per metterci subito al lavoro per il prossimo appuntamento, il 23-25 giugno al Rally Ypres (B) dove l’obiettivo sarà lottare per la vittoria tra le vetture a due ruote motrici”.
Nei prossimi giorni Albertini-Scattolin hanno in programma altre giornate di test prima delle veloci e insidiose prove di Ypres in Belgio per presentarsi al meglio del loro programma internazionale, supportato da Renault, Pirelli e Aci CSAI come risultato della loro vittoria al Campionato Italiano Junior 2010. All’interno dell’IRC, Renault France è presente con un monomarca riservato alle vetture due ruote motrici che corrono le gare su asfalto.

57° Tour de Corse (F) Classifica finale IRC 2 WD

1° Guglielmi / Porcu Renault Clio R3 a 3h33’22”4
2° Fiori Guy / Ferrero Renault Clio S 1600 a 3’07”8
3° Albertini Stefano / Scattolin Simone Renault Megane RS a 5’15”3
4° Villa / Vesperini Renault Clio R3 a 7’28”1
5° Quilici / Biancamaria Citroën C2 R2 Max a 11’17”02

PROGRAMMA GARE 2011 IRC 2WD Cup

12-14/ Tour de Corse – France ; 23-25/6 Geko Ypres Rally – Belgium;
04-06/8 Rali Vinho Madeira – Madeira (P); 26-28/8 Barum Czech Rally Zlin – R. Czech;
09-11/9 Mecsek Rallye – Hungary; 22-24/9 Rallye Sanremo – Italy