Il ritiro dei leader Arati e Boni favorisce l’affermazione dell’equipaggio emiliano nella tappa trevigiana del monomarca di Suzuki Italia, prima del Girone “B”. Le Swift Sport 1600 dominano la Classe N2. Al Rally della Marca vincono Claudio Gubertini e Simone Fabbian, nella giornata dominata in parte da Francesco Arati e Veronica Boni. Sono dei nuovi protagonisti ad affacciarsi alla ribalta della quarta edizione della Suzuki Rallye Cup. Gubertini è pilota che si è fatto conoscere negli anni scorsi per alcuni interessanti risultati conseguiti nei rally regionali, ma questo fine settimana è esordito nel monomarca di Suzuki Italia. Francesco Arati è invece un giovanissimo che ha scelto la compatta giapponese per inseguire un campionato dal quale lanciarsi verso quello che potrebbe essere un luminoso futuro nei rally.

Sono le prestazioni offerte rispettivamente dai due emiliani alla gara d’apertura del Girone “B” a metterli in evidenza. Il primo, più esperto e capace d’attendere il finale di una lunga gara per mettere al sicuro il risultato, ha vinto dopo essere stato il più rapido nello spettacolare prologo del venerdì sera, nella quarta piesse ed infine nella decima ed ultima frazione cronometrata. Quella del portacolori della Millennium Sport non è stata una vittoria facile, anzi, sofferta.

Non nella stessa cocente misura che il ritiro ha inferto ad Arati. Ventunenne e veloce, il giovane modenese della Black Lion Team ha guidato forte e con sicurezza sull’umido delle prime tre vere prove speciali, andando al comando della gara. Nel secondo giro sul trittico di sfide con il cronometro, Arati ha poi incrementato il vantaggio sino a 11”6 sull’inseguitore. Un inconveniente tecnico, un semiasse che si sfila forse a conseguenza di un’ardita traiettoria nel penultimo tratto, stoppa la sua fuga e gli impedisce di tagliare il traguardo di Piazza dei Signori a Treviso.

Gubertini segna i primi pesanti punteggi della serie, vince la Classe N2 con alle spalle il veterano Alessandro Uliana, staccato di parecchio. Assieme a Claudio Costantini, il trevigiano sbaglia le gomme nei primi chilometri di gara e non riesce a sfruttare al meglio la conoscenza delle strade di casa e solo nel finale ritrova il passo veloce. Accusa subito un pesante ritardo che recupera in parte, ma non riesce a andare oltre la seconda piazza al traguardo.

Le Suzuki sono le auto da battere nella categoria, al terzo posto di classe riesce ad inserirsi Marangon con una Honda, ma è marcato a vista da Dugaria e Ponchiardi, quarti in gara e sul podio della Rallye Cup, regolando per 10”1 Saresera e Pireddu.

Classifica gara Classe N2: 1. Gubertini – Fabbian (Millennium Sport Promot) in 1h38’00”2; 2. Uliana – Costantin (Trt) a 2’07”; 3. Marangon – Darisi (Honda Civic) a 5’37”2; 4. Dugaria – Ponchiardi (Solferino Racing) a 6’40”5; 5. Saresera – Pireddu (Just Race) a 6’50”4 (tutti gli altri su Suzuki Swift Sport 1600).

Classifica Suzuki Rallye Cup: 1. Gubertini punti 25; 2. Uliana 18; 3. Dugaria 15. Navigatori: 1. Fabbian punti 25; 2. Costantin 18; 3. Ponchiardi 15

Calendario Suzuki Rallye Cup. Girone A: 1 maggio Rally Valle d’Aosta; 12 giugno Rally della Lanterna; 28 agosto Rally di Proserpina. Girone B: 29 maggio Rally della Marca; 26 giugno Rally Appennino Reggiano; 28 agosto Rally di Proserpina. Girone Finale 11 settembre Rally Int del Veneto; 25 settembre Rally di Sanremo. Riserva: 23 ottobre Rally di Como