La battaglia delle S2000 al Rally D’Italia Sardegna, con 10 equipaggi iscritti per contendersi la classifica del SWRC, si prospetta entusiasmante. Tra i partecipanti il giovanissimo Karl Kruuda, alla guida di una Skoda Fabia S2000, dovrà difendere la sua posizione di leader dalle grinfie di Martin Prokop e Bernando Sousa che lo inseguono a soli 5 punti.

Per Nasser Al-Attiyah con la Ford Fiesta S2000 il Rally d’Italia Sardegna è il terzo evento in programma, ma è all’ultimo posto in classifica con zero. Al-Attiyah ha vinto il Rally del Messico a Marzo, ma la sua vittoria è stata annullata per una irregolarità, mentre al Rally di Giordania la sua Fiesta ha avuto problemi al motore.

Mikko Hanninen e Ott Tanak ritornano nel SWRC dopo essere stati assenti al Rally di Giordania. La loro posizione in classifica è comunque buona, terzo posto per Hanninen e quarto per Tanak che ha anche conquistato il podio in Messico ed è molto quotato in Sardegna.

Eyvind Brynildsen è un altro pilota da tenere d’occhio, la sua Fabia S2000 è infatti curata dagli stessi ingegneri del team di Petter Solberg. Il Red Bull Skoda mette in campo il debuttante Hermann Gassner che ha dimostrato al suo primo evento nel SWRC di avere tutte le carte in regola per fare bene.

Andorran Albert Llovera è l’unico pilota nel SWRC a correre con un’Abarth Grande Punto S2000 modificata in modo da permettergli di guidarla solo con le mani, questo a causa di un incidente che gli ha tolto l’uso delle gambe. L’installazione di questo dispositivo rende però l’Abarth Grande Punto S2000 di Llovera più pesante di circa 70 chilogrammi delle altre S2000.

Classifica piloti SWRC

  1. K. Kruuda 30
  2. M. Prokop 25
  3. B. Sousa 25
  4. J. Hanninen 18
  5. O. Tanak 15
  6. Gassner 15
  7. A. Llovera 12
  8. E. Brynildsen 10
  9. N. Al-Attiyha 0