Ottima prova per il giovane malnatese Giuseppe “Giò” Di Palma su Mitsubishi Lancer Evolution IX, in coppia con “Cobra”; nonostante il maltempo abbattutosi nella zona appenninica il duo dell’Insubria Corse va a punti nel Campionato Irc-Pirelli Il Rally del Taro si è chiuso con un bilancio positivo per la TOP RUN RACING di Castiglione Olona, il team varesino che schierava l’equipaggio conterraneo formato da Giuseppe “Giò” Di Palma e “Cobra” con una Mitsubishi Lancer Evolution IX.

I due alfieri della scuderia Insubria Corse hanno ottenuto una bella seconda posizione di classe N4 dopo una lotta alla pari con il rivale Daniele Tabarelli, pilota trentino di provata esperienza con le vetture di Produzione oltre 2000cc. Partiti molto forti nei due passaggi sulla prova speciale di Bardi, Di Palma-“Cobra” hanno chiuso la giornata con 0”4 di vantaggio su Tabarelli frutto di due scratch di grande valore. La giornata di domenica però non è iniziata sotto i migliori auspici: partiti con delle gomme intermedie, i due varesini della TOP RUN RACING sono incappati in un violento temporale che ha compromesso l’aderenza della vettura rendendo pericolosa ogni singola curva della prova “Folta”, stage che già in condizioni normali si presentava difficile; una leggera toccata all’anteriore ha piegato un braccetto della Mitsubishi di Di Palma che ha così dovuto procedere a passo lento anche nel tratto successivo, perdendo la prima posizione.

L’intervento dei meccanici ha rimesso in sesto la vettura giapponese consentendo a Di Palma di trovare ancora ritmi importanti per finire la gara in 22° posizione assoluta. Alla conclusione la seconda posizione di classe risulta utile per smuovere la classifica nel campionato Irc-Pirelli dopo il forfait di Piacenza. Ora per il giovane meccanico di Malnate ci sarà il Rally delle Prealpi Orobiche, gara del Challenge di Zona Due, importante come test per affinare la conoscenza del mezzo in relazione agli assetti e alle gomme.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago