Categories: Altri Rally

Un weekend d'eccezione per vecchi e nuovi testimonial del progetto D-A.D-D

E’ calato il sipario sul 28° Rally della Marca, secondo appuntamento stagionale del Trofeo Rally Asfalto andato in scena lo scorso settimana lungo le tortuose strade del Trevigiano. La competizione veneta ha visto anche la presenza dei testimonial del progetto sociale D-A.D-D (Driver Against Drug and Drunk), un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore. A farsi carico del messaggio “Io guido, non bevo”, infatti, è stato innanzitutto il pilota toscano Rudy Michelini che, al debutto alla guida della Citroen C4 WRC, e navigato da Michele Perna, ha conquistato il terzo gradino del podio.

“Non potevamo sperare in un esordio migliore – ha dichiarato Michelini al traguardo – soprattutto nelle condizioni difficili in cui è iniziata la gara. Abbiamo indovinato le regolazioni e le scelte di gomme. In questo il team ci ha molto aiutato. Inoltre il nostro impegno è stato non solo agonistico ma anche sociale nel rappresentare D-A.D-D”.

A contribuire ad un’ulteriore diffusione della campagna informativa sono stati il locale Alex Bruschetta (anch’egli al difficile esordio su una WRC, seppur la “datata” Peugeot 206), coadiuvato alle note da Justin Bardini, ottimo settimo assoluto nonostante continui problemi all’impianto elettrico accusati già a partire da metà corsa, e lo “sfortunato” siciliano Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000 con il supporto di DBS Carburanti, Api IP Gruppo petrolifero), alfiere della scuderia SGB Rally, già partner del progetto, costretto al ritiro anticipato per noie alla trasmissione.

Altro ambito promozionale per D-A.D-D è stato l’autodromo del Mugello, in provincia di Firenze. Lungo l’insidioso circuito toscano, infatti, si è messo in luce il quindicenne Alberto Agresta che ha conquistato la piazza d’onore di Gara 1 nel Challenge Formula Renault Italia. Per il rookie romano, in forza al team MG Motorsport capitanato da Giuseppe Mangione (divenuto agli inizi del 2011 convinto “supporter” della campagna informativa), si è tratto della seconda uscita in carriera al volante di una monoposto.

“Non possiamo che ritenerci più che soddisfatti di quanto raccolto al Mugello – ha sottolineato Mangione – Ci sono le basi per fare ancora meglio, aiutando Alberto nella sua crescita professionale. È giovanissimo, proviene dal karting e ha grandi potenzialità. In merito a D-A.D-D, ci tenevo a creare questo nuovo sodalizio trattandosi di temi tanto importanti quanto, purtroppo, attuali”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago