Dopo la vittoria assoluta della Lancer Evo IX R4 nella seconda prova del campionato nazionale ungherese con il pilota ‘Asi’ Aschenbrenner, le debuttanti Lancer Evolution X R4 hanno dato una chiara dimostrazione di competitività prima nel più impegnativo dei contesti, il Campionato del Mondo Rally, con Matti Rantanen e poi nel campionato nazionale lettone con Jari Ketomaa.

In Sardegna, dove Ralliart Italia ha schierato a titolo di comparazione anche una Lancer N4 affidata al finlandese Salo, la fase iniziale della corsa ha immediatamente sancito la maggiore competitività della nuova arrivata, subito più veloce della sorella N4 che pure era la più veloce della categoria. Peccato che le insidie del fondo sardo abbiano fermato presto la gara di Rantanen, bloccato da un evento accidentale.

In questo weekend, nel terzo appuntamento del campionato rally lettone, è toccato all’ex campione nazionale finlandese Jari Ketomaa misurarsi con vetture Wrc, S2000 ed N4 con la Lancer Evolution X R4. Addirittura prima assoluta al termine della prima tappa, a testimonianza della sua competitività, la Lancer R4 ha ingaggiato sin dal via un testa a testa con la Focus Wrc ’08 di George Gross. L’incertezza è durata sino a metà della seconda giornata, quando dopo aver segnato un altro paio di scratch, Ketomaa ha forato urtando una pietra e scivolando in nona posizione.

“I primi responsi del campo, che sono quelli più significativi, sono eloquenti. – ha spiegato Mario Stagni team principal di Ralliart Italia – Le nuove Lancer R4, sia Evo IX che Evo X, sono già un sostanziale passo avanti a livello di competitività assoluta rispetto alle corrispondenti N4. La cosa non può che riempirci di legittima soddisfazione per il lavoro fatto dai nostri tecnici e di fiducia per il futuro. I piloti si sono detti molto soddisfatti del comportamento delle vetture ed è un vero peccato che qualche fortuito evento abbia impedito alle Evo X di raccogliere risultati finali che sarebbero stati certamente all’altezza di quello clamoroso firmato dalla Evo IX in Ungheria. Ma in questo momento più che i risultati finali quello che contava era soprattutto il livello di competitività. Le nuove Lancer R4, grazie al minor perso ed alle nuove sospensioni, hanno sempre un rendimento superiore ed in particolare dove i fondi sono più impegnativi. Ora ci prepariamo alla trasferta iridata in Argentina con le Lancer Evolution X N4 dove schiereremo tre vetture: oltre ai consueti Kosciuszko e Fuchs ci sarà anche Martin Semerad.”