Categories: WRC

WRC Academy – Seconda vittoria al Rally d'Italia Sardegna per Egon Kaur

Egon Karu fa il bis e vince anche il Rally d’Italia Sardegna, secondo evento del calendario WRC Academy. Kaur, che ha vinto anche il Rally di Portogallo a Marzo, dimostra a tutti di che pasta è fatto terminando il Rally d’Italia Sardegna a più di 1 minuto e 42 secondi da M. Baldoni.

Il pilota estone, Egon Kaur, credeva di aver perso la possibilità di vincere questo evento quando la sua Fiesta R2 è uscita di strada durante la speciale di Venerdì, disavventura che gli è costata più di 4 minuti. Ma il 23enne Kaur ha recuperato sulle successive speciali vincendo 5 speciali e tornando in vetta alla classifica.

Kaura ha ora 58 punti in classifica dato che gli sono stati consegnati altri 5 punti per aver fatto registrare il tempo più veloce sull’ultima speciale del percorso dedicato al WRC Academy. Miguel Baldoni, pilota 23enne del Portogallo, conclude la gara 1minuto e 42.1 secondi dietro Kaur e conquista il secondo gradino del podio. Il terzo posto va invece allo Svedese Fredrik Ahlin che si avvantaggia del ritiro di Riedemann sulla speciale 9 e dello stop in prova del Russo Sergey Karyakin causato dal brusco atterraggio dopo il salto del Monte Lerno.

Il Ceco Jan Cerny rientra con la regola del SuperRally e riesce a portare a casa la quarta posizione in classifica seguito dall’Australiano Brendan Reeves, che fa parte anche del Pirelli Satr Driver. Altro ritiro nostrano durante la prima giornata è quello di Andrea Crugnola che come Reeves sfrutta la regola del SuperRally per rientrare e guadagnare una meritata sesta posizione.

Tanta sfortuna per Matteo Brunello, altro giovane italiano del WRC Academy, che è costretto a ritirarsi sulla Monte Lerno 1 a causa di problemi meccanici alla sua Ford Fiesta R2. Non è stato comunque l’unico ritiro, il Rally d’Italia Sardegna ha lasciato tanti piloti del WRC Academy fuori dai giochi, dei 18 partecipanti solo 8 sono arrivati alla fine.

Classifica Rally d’Italia Sardegna – WRC Academy

1. 108 E. KAUR A 3:29:39.4 0.0 0.0
2. 113 M. BALDONI A 3:31:21.5 +1:42.1 +1:42.1
3. 114 F. AHLIN A 3:32:21.7 +1:00.2 +2:42.3
4. 104 J. CERNY A 3:46:22.3 +14:00.6 +16:42.9
5. 106 B. REEVES A 3:47:02.5 +40.2 +17:23.1
6. 103 A. CRUGNOLA A 3:47:13.3 +10.8 +17:33.9
7. 109 C. BREEN A 3:50:33.6 +3:20.3 +20:54.2
8. 105 M. NINEMAE A 4:01:44.6 +11:11.0 +32:05.2

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago