Categories: Altri Rally>Test

Zerosetteracing, e Michele Tassone nottambuli al Rallye du Chablais

Le premiazioni della gara svizzera, terza prova del Trofeo Abarth 500 Rally Selenia si svolgono a tarda notte. Ma Michele Tassone, 19enne di Peveragno, visti i risultati del passato, ha buone speranze di esserci. “Speriamo di fare notte sabato sera”. È ovvio che due ragazzi di diciannove e vent’anni non vedano l’ora che arrivi il sabato sera per scatenarsi nella vita notturna.

Ma la saturday night fever che infiamma Michele Tassone da Peverano (CN) e Fabio Grimaldi da Canelli (AT) ha tutt’altre origini che la febbre da discoteca. “Infatti. Semplicemente le premiazioni del Rallye du Chablais 2011, in programma venerdì 27 e sabato 28 maggio, si svolgeranno sabato sera alle ore 23. Se saremo premiati saremo ben felici di dover fare tardi dopo una giornata lunghissima”. I due portacolori della Scuderia Zerosette Racing, infatti, saranno al via della gara elvetica che rappresenta il terzo appuntamento del Trofeo Abarth 500 Rally Selenia, con il numero 37 sulle portiere, sesto equipaggio del trofeo dello scorpione a scattare da Lavey, città fra Montreux, sul Lago Lemano, e Martigny, appena al di là delle Alpi.

Una gara lunga e massacrante che prenderà il via oggi, venerdì 27 maggio alle ore 13.00, per chiudere la prima tappa alle 19.40. Subito a letto presto perché il giorno dopo, sabato 28, si parte alle 6.15 e si torna al palco arrivi alle 18,00. “Fra l’altro sabato mattina si comincia subito con la prova Tour d’Ai, lunga 22,04, con il primo passaggio alle 7.01 ed il secondo alle 10.24. Insomma, bisogna essere ben svegli fin da subito” commenta il pilota monregalese. “Ieri, giovedì 26 maggio abbiamo fatto le ricognizioni, con i tradizionali tre passaggi consentiti dal regolamento. È una gara che mi piace molto perchè è molto tecinica con prove veloci, alcune molto lunghe ed impegnative come la Tour d’Ai che farà la differenza”.

Tassone-Grimaldi sono reduci, nel Trofeo Abarth 500 Rally Selenia, da un successo pieno al Mille Miglia ed un ritiro al Criterium Jurassien, risultando così terzi assoluti e primi degli Under 23. “Ci siamo preparati bene alla gara ed anche Ro.Rally e Butterfly Motorsport che curano la vettura hanno rivisto il motore da cima a fondo. Al Jurassien si era forato un pistone complice la rottura della turbina. Ora abbiamo tutto quanto occorre per puntare in alto. Perché siamo veramente curiosi di vedere come è la vita notturna di Lavey” conclude speranzoso il giovane pilota di Peveragno.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago