Sono ben 155 gli equipaggi iscritti che fra otto giorni gareggeranno al 47° Rally delle Valli Ossolane, in programma sabato 18 e domenica 19 giugno 2011, con partenza e arrivo al “Val d’ossola Shopping Center” di Crevoladossola. Un elenco di concorrenti qualificato che orami da sempre il “Vally” assicura con dei veri “bigs” supportati dai bolidi più evoluti ad iniziare dagli ossolani Andrea Giudici e Anna Fatichi davanti a tutti con la favoritissima Ford Fiesta S2000 coi colori del Biella Motor Team, che precederanno nella sfilata di partenza i biellesi Alex Bocchio e Corrado Mancini con la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse freschi vincitori della Ronde Gomitolo di Lana e più volte protagonista in questa gara.

Seguono poi Fabrizio Margaroli e Marzio Conti vincitori della scorsa edizione al volante della Peugeot 207 S2000 del team Happy Racer.

Sempre con le Peugeot Super 2000 vi saranno il borgomanerese Gualtiero Pastore e Massimo Tarrano portacolori del Pentathlon Autosport, Simone Peruccio con Sergio Cerutti, e Giuseppe Fugazzotto e Giancarla Guzzi. Ben 11 sono le vetture della nutrita pattuglia delle scattanti Super 1600 che potrebbero ambire al successo assoluto, con validi drivers quali Massimo Lombardi, Marco Perazzolo, Daniele Nicolini, Italo Morellini e Filippo Roggia. Nel gruppo vetture produzione ovvero più vicine alla produzione di serie vi saranno Canna e Superina a contendere il successo al coriaceo verbanese Enrico Riccardi con le Subaru Impreza, nella classe più potente, ma messe a dura prova dalle meno potenti Renault Clio Rs di Pier Paolo Oliveto, Gaetano Mazzetti, Luca Faggio e tanti altri in una classe numerosa.

Ma per quanto riguarda le sorprese, potrebbero venire dal campione ossolano Davide Caffoni, o dal biellese Omar Bergo con le agili Renault New Clio R3. Ma in ogni classe vi sono autorevoli piloti che potrebbero approdare nei posti alti della classifica, tanto da assicurare emozioni e spettacolo fino al passaggio degli ultimi concorrenti. A concludere l’elenco partenti saranno infatti le vetture storiche con il Morris Cooper’s di Federico Galli e del vessillo ossolano dei rally Adriano Decè che delizierà gli amanti della bellezza della sua Renault Alpine A110 .

La competizione valida per lo Challenge Prima Zona e per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing, promossa dall’ Automobile Club del VCO è organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati, col patrocinio della Regione Piemonte, Provincia VCO, Comune di Villadossola, Comunità Montana della Val d’Ossola, e dalle Concessionarie Fiat del VCO: Autodomus – RenCar e Omegna Auto dei Fratelli Renato e Gigi Oliva.

Il programma prevede le Verifiche Sportive Tecniche sabato 18 giugno dalle 11:00 alle 15:00, presso “Val d’ossola Shopping Center” – Crevoladossola (VB)
La Partenza sarà alle ore 18:01 di sabato 18 giugno nel piazzale del “Val d’ossola Shopping Center” di Crevoladossola.

Saranno sette le prove speciali complessive. La prima si disputerà sabato sera subito dopo il via. Sarà la prova speciale di “Fomarco” coi suoi 4700 metri a servire un gustosissimo antipasto della gara, dove sarà in palio anche l’atteso “Trofeo Fumarc de Travers” al concorrente più spettacolare, che concluderà questo prologo subito dopo. Si rprenderà domenica mattina alle 8,01 per un’intensa giornata di altre sei prove speciali complessive: (tre da effettuare due volte).

Si inizia con la prova di Crodo (k.9,700) alle 8,55, poi trasferimento nel verbano per la prova di Aurano (km. 11.450) alle 10,33, quindi rientro in Ossola attraverso la prova della “Cannobina” (km.13,67). Dopo una pausa si riparte coo secondo passaggio ad Aurano alle 14,35, seguito dalla Cannobina alle 15,37 per finire con la Crodo-Mozzio alle 16,51. L’arrivo finale sempre presso “Val d’ossola Shopping Center” a Crevoladossola è previsto per le 17,25.