Il 21enne siciliano, portacolori del Team Phoenix, dopo il difficile inizio di venerdì ed una foratura nel primo km della PS12 riconferma con determinazione il suo talento nell’impegnativo rally pugliese e si mantiene in testa al Campionato Italiano Rally Junior

Lecce, 18 giugno 2011 – Una escalation di emozioni la seconda tappa del rally salentino per il determinato Andrea Nucita che partito dietro al suo diretto avversario per il titolo CIR Junior, Simone Campedelli, già alla prima prova stacca l’avversario emiliano su Citroen di 3”8 e sulla seconda di 5”9. Mentre tenta di difendere il vantaggio una brutta foratura all’anteriore sinistra al primo km della PS12 di “Miggiano”, gli fa perdere minuti preziosi (11’52.4) che lo costringono a chiudere in 14^ posizione assoluta.

Nonostante gli sfortunati imprevisti per Andrea Nucita, giovanissimo talento di Santa Teresa di Riva (ME), navigato dal messinese di Librizzi Giuseppe Princiotto, dopo il 45^ Rally del Salento, si conferma leader del Campionato Italiano Rally Junior, del Trofeo Clio R3C Top e tra le due ruote motrici.

Dopo l’impegnativo inizio di giovedì sera e i problemi di un sensore a metà della prima tappa di venerdì, Nucita ha condotto una gara eccellente con il perfetto mix di talento e tecnica alla guida, ma anche nella scelta dell’assetto della sua performante Renault New Clio R3 preparata dalla PA Racing di Brescia.

Questa mattina sulla PS9 di “Miggiano” (12,54 km), il 21enne santateresino chiude con un ottimo tempo di 8’54.9, lasciandosi alle spalle il primo dei suoi rivali nel CIR Junior, Simone Campedelli su Citroen DS3 (9’04.0) e riconquistando la testa della classifica junior della gara salentina.

Sulla PS9 “Palombara”, la più lunga (18,34 km) e selettiva della gara, si impone nuovamente con un eccellente 12’57.2, chiude in 7^ posizione nella classifica assoluta.
“Siamo andati forte e abbiamo recuperto i secondi persi ieri a seguito del problema al sensore – sono le parole di Andrea Nucita durante il primo riordino della giornata – Adesso continueremo con tranquillià, abbiamo un discreto vantaggio ed è inutile rischiare in funzione del Campionato abbiamo già ottenuto un bel traguardo”

Durante la prova di 1,61 km “Mare del Salento” (PS11), trasmessa in diretta su RAI Sport2, Andrea chiude in 1’02.1. Al termine della prova il 21enne siciliano dichiara alle telecamere in merito al duello con Campedelli: “Sicuramente una bella lotta al decimo di secondo, cerchiamo di tenere duro fino alla fine per mantenere il nostro vantaggio. La prova salentina è molto bella, quanto dura, non ci si può distrarre sia per la difficoltà delle prove sia per il contenuto distacco”

Termina la gara sulla PS 13 di “Palombara” con il tempo di 13’08.04. Una Prova Speciale, quest’ultima, che è considerata la più complessa ed ardua di tutta la gara salentina in particolare dal primo intermedio in cui una serie di curve a raggio stretto seguite poi da un tratto molto specialistico in cui tratti veloci sono alternate a serie curve tecniche che mettono a dura prova i piloti. Anche in questo caso in cui era necessario effettuare traiettorie precise il giovanissimo Andrea ha dimostrato la sua abilità e destrezza alla guida.

Dopo la quarta prova valida per il Campionato Italiano Rally Junior Andrea Nucita è primo con 165 punti seguito da Simone Campedelli con 105,5 punti e Signor Marco su Renault New Clio R3 con 98 punti.

“La foratura purtroppo ha fermato il fantastico recupero che stavamo conducendo dopo la dura partenza di venerdì – ha dichiarato Andrea Nucita – La squadra ha fatto un lavoro fantastico che mi ha permesso di ottenere i risultati eccezionali di queste prime gare valide per il Campionato Junior e sono ancora in testa alla classifica CIR Junior. Il nostro pensiero va già alla prossima gara in cui daremo il massimo per poter confermare la nostra leadership”

Vince il 45^ Rally del Salento Paolo Andreucci navigato da Anna Andreussi su Peugeot 207 S2000. Secondo posto per Alessio Pisi e Fabio Cadore su Peugeot 207 S2000 e terzo per Umberto Scandola navigato da Guido D’Amore su Ford Fiesta S2000

Questa sera alle 23 circa è previsto lo speciale sul Rally del Salento su RAI Sport2.