Mancano pochi giorni al 27° Rally della Lanterna, che fra poche ore svelerà il ricco elenco degli equipaggi che da venerdì 10 giugno animeranno la grande sfida genovese del Trofeo Rallies Asfalto. Nel frattempo è finalmente ufficiale la lista dei partecipanti al nuovo Vintage Rally, evento che sarà inserito all’interno della prova speciale spettacolo del Palasport di Genova, in programma venerdì 10 giugno a partire dalle 20.30.

Dopo il bagno di folla del 2010 gli organizzatori hanno deciso di affiancare nuovamente al Rally della Lanterna una manifestazione dedicata al glorioso passato dei rallies che avrà certamente un forte impatto sul pubblico, così come lo ebbe il Memorial Luigi Tabaton.
Il Vintage Rally promette già spettacolo: questa nuova iniziativa porterà ad esibirsi al Palasport di Genova, venerdì 10 giugno (sullo stesso percorso della Prova Speciale Indoor del 27° Rally della Lanterna), una serie di vetture che hanno fatto la storia dei rallies negli anni “70, “80 e “90, guidate da piloti che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati del periodo.

La formula della manifestazione prevede, per quanto riguarda la Prova al Palasport, lo stesso format collaudato nel 2010 e l’opportunità di percorrere sabato 11 giugno un giro delle Prove Speciali su strada del 27° Rally della Lanterna.

L’elenco dei piloti partecipanti al Vintage Rally comprende nomi di grande spessore, a partire da Piero Liatti. Il biellese, ultimo italiano vincitore di una gara di Campionato del Mondo, utilizzerà la Subaru Impreza WRC che portò al successo a Montecarlo nel 1997.

Confermata anche la presenza dell’ex pilota francese di Formula Uno Erik Comas, al volante di una Lancia Stratos. Spettacolo garantito con una coppia sfavillante di Porsche 911, affidate a Gabriele Noberasco e Totò Riolo; non saranno da meno le due BMW M3 Gruppo A portate in gara da Manrico Falleri e Paolo Bettini.

Altra coppia ammiratissima dal pubblico sarà quella composta da due mitiche Lancia 037, che saranno guidate da Giuseppe Bianchini e Paolo Comini.

Spazio anche per un grande campione italiano degli anni ’70 e ’80, Leo Pittoni, che delizierà il pubblico di Genova con una delle vetture che ha lasciato bellissimi ricordi a tutti gli appassionati, ovvero la Ferrari 308.

Per i nostalgici degli anni ’90, oltre alla Subaru di Liatti ci sarà anche una Toyota Celica st 185 ex ufficiale, condotta dal grande interprete degli slalom Giovanni Emilio Rizzi; poi ancora spazio ai favolosi anni ’70, con Paolo Superti su Porsche Gruppo 4, Rossano Loda su Opel Kadett Gruppo 2, e Franco Gianni su Alpine A110.

L’ospite d’eccezione della serata sarà il “Drago” Sandro Munari, uno dei migliori piloti italiani di sempre; il vincitore di quattro edizioni del Rally di Montecarlo incontrerà il pubblico del Lanterna nella serata di venerdì 10 giugno.