Un podio monopolizzato, quello della classe N4, una vittoria in A6, un secondo posto in FN3. Per il Team Sport&Service il Rally Città di Forlì – Trofeo Terme di Castrocaro è stato un successo. La scuderia forlivese, nella gara di casa, si è messa in evidenza e i suoi piloti hanno dato davvero spettacolo. A partire da Diocrate D’Innocenzo: il pilota toscano, a bordo della Subaru Impreza, ha chiuso al decimo posto assoluto imponendosi sia nella classifica del Gruppo N che in classe N4.

Davvero sorprendente la gara di Gianni Gattelli: il forlivese, su Opel Corsa Gsi, è arrivato quindicesimo assoluto e ha vinto la sua classe (A6) in compagnia del navigatore Cesare Gabellini. “E’ un risultato fantastico – commenta – e poi nell’ultima prova ho tirato un po’ i remi in barca per difendere la posizione e non rischiare di compromettere una gara coi fiocchi. E’ la terza volta che corro con la Opel Corsa e la conoscenza del mezzo è stata fondamentale. Sono partito carico, ho proseguito in crescendo, ho guidato sicuro e, lasciatemelo dire, anche bene. Sul Trebbio c’era tanta gente a vederci, un bel pubblico che spero di aver fatto divertire con qualche traverso fatto apposta per loro”.

Alle spalle di Gattelli si è piazzato Luca Cappella (copilota Silvio Stefanelli). Il sammarinese su Subaru Impreza è arrivato secondo in classe N4. “Sono abituato alla terra ed era la prima volta che gareggiavo sull’asfalto – commenta Cappella – ma devo dire che non si sono trovato affatto male. La giornata è stata bellissima, si poteva fare qualche cosa di più, ma abbiamo girato regolari, senza strafare, e alla fine il risultato è buono”.

Il presidente della scuderia, Giovanni Piccolomini, completa il podio della N4. “Finalmente sono ritornato sul podio, più di così non si poteva fare – racconta il pilota forlivese, navigato da Piter Cibin – il nostro team è stato protagonista del rally voglio fare i complimenti ai ragazzi e un in bocca al lupo ad Albano Frassineti”.

Frassineti, infatti, nella prima prova speciale è andato fuori pista, cappottando ripetutamente con la sua Ford Escort. Un brutto incidente per lui e il suo navigatore, il deputato Gianluca Pini. Entrambi sono usciti dall’incidente un po’ acciaccati.

Tornando alla classifica, Claudio Billi e Fabrizio Paoli hanno sfoggiato un’originale livrea arancione fosforescente con la loro Clio Williams, e alla fine è arrivato un secondo posto in FN3. Un risultato che soddisfa solo parzialmente il pilota del Team Sport&Service.

“Volevo vincere la classifica di classe, non lo nascondo – esordisce Billi – e pensavo di riuscirci. Purtroppo non ce l’abbiamo fatta e ci accontentiamo del secondo posto. Non abbiamo avuto il tempo di provare il tracciato, sabato ha sempre piovuto e ci mancava la conoscenza del percorso, penso che questo sia stato determinante. Il colore della carrozzeria? Beh, sicuramente eccentrico, ma deve essere piaciuto visto che ci hanno fatto un sacco di foto”.

Trentottesimo posto finale e quarto in classe N4 per l’equipaggio in rosa dello Sport&Service: Genni Rubini e Alessandra Strocchi hanno avuto qualche problema con l’elettronica della loro Subaru Impreza all’inizio della gara, poi sono andate via via migliorando e alla fine anche per loro il rally è stato soddisfacente, con la vittoria della classifica femminile.