Categories: Altri Rally>Test

Al Rally della Lanterna Andrea Magnani è pronto alla sfida nel Trofeo Citroen DS3 R3

In parallelo all’attività nel Campionato Italiano Rally 2011 con la Peugeot 207 S2000 affidata ad Elwis Chentre, il Team Vieffecorse scende in campo nel Citröen DS3 R3 Racing Trophy Italia con la nuovissima Citröen DS3 R3 affidata all’equipaggio composto dal venticinquenne pilota lecchese Andrea Magnani e dall’esperto co-driver Roberto Tornaghi.

Andrea Magnani, classe 1986, ha iniziato la propria attività agonistica nel 2005 disputando una quindicina di gare – alternandosi al volante di Opel Corsa GSI Gr. A e di Citroen Saxo Gr. N – e cogliendo ottimi risultati finali. L’attività sportiva di Andrea è stata finora discontinua a causa degli impegni universitari (frequenta la facoltà di Farmacia all’Università degli Studi di Milano) ma l’entusiasmo con cui si è avvicinato alla stagione 2011 lascia ben sperare per il futuro. Roberto Tornaghi, classe 1964, ha un palmares di tutto rispetto: sul sedile di destra dal 1987, ha disputato oltre un centinaio di gare, alternandosi al fianco di diversi piloti a bordo di vetture di ogni Gruppo e Classe. La sua esperienza aiuterà certamente il giovane Magnani a “crescere” e ad affrontare l’impegno nel Trofeo con le dovute cautele.

“Dopo aver colto una dozzina di significativi successi di classe al volante di vetture a due ruote motrici, ho deciso di impegnarmi in una serie nazionale e, per questa avventura, ho voluto essere affiancato dal Team Vieffecorse, che da sempre supporta i giovani piloti e che ben conosce il prodotto Citröen avendo iniziato la propria collaborazione con la Casa francese già nel 2002 ed avendo colto importanti successi in ambito nazionale ed internazionale con tutti i modelli da competizione prodotti a Versailles” ha dichiarato Andrea Magnani, impegnato nelle ricognizioni del percorso “Ho svolto un breve test la scorsa settimana per una prima presa di contatto con la vettura, che mi è parsa molto bilanciata e molto sincera nelle reazioni. Mi presento ai nastri di partenza di questo Trofeo con la consapevolezza di avere tanto da imparare ma sono sicuro che l’esperienza del Team mi metterà in condizione di crescere sin dall’inizio: da parte mia ce la metterò tutta per ben figurare e spero di riuscire a mettermi in luce tra i giovani che parteciperanno alla serie promossa da Citröen”.

Il programma della gara ligure prevede le verifiche e lo shakedown a San Bartolomeo di Savignone nella mattinata di venerdì 10 giugno: nella serata dello stesso giorno, alle ore 20:05, si disputerà la consueta Prova Spettacolo al Palasport di Genova, arricchita anche quest’anno dallo show garantito dalle vetture che hanno scritto la storia dei rally. La gara vera e propria partirà alle 7:30 di sabato 11 per concludersi, dopo la disputa di nove Prove Speciali (tre differenti, da ripetere in più occasioni, per complessivi 123 km. cronometrati), in Piazza De Ferrari a Genova alle ore 19:55.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago